Apertura all’europea


I. SastrePuntuale, nonostante qualche contestazione (no global e ambientalisti) ma sotto stretta sorveglianza di polizia e carabinieri è partita la 62/a Mostra. A presentarla Ines Sastre, una spagnola cara all’Italia, che ha citato Truffaut e ripetuto la formula di rito nelle principali lingue di un’Europa che, dice, “sta dimostrando grande forza e vitalità al cinema”. Emozionatissima, avvolta in un peplo beige di Alberta Ferretti, è apparsa molto più sobria di Marina Ripa di Meana che si è presentata alla cerimonia con un bizzarro abito rosso decorato da enormi oblò ritagliati sul davanti e sul retro, mentre in testa portava un’acconciatura a forma di cerchio forse più adatta alle evoluzioni del circo che al gala di apertura di una Mostra d’arte cinematografica.

Ha comunque destato curiosità e ammirazione, anche perché in Sala Grande non pochi posti sono rimasti vuoti, compreso quello di Giuliano Urbani che, atteso alla serata, all’ultimo non s’è visto. C’erano invece Meocci, Rutelli, Publio Fiori e il ministro Rocco Buttiglione, che ha negato qualsiasi ingerenza sul programma del festival, oltre ai tanti attori invitati. Mentre i cinefili più incalliti hanno notato la presenza di un triumvirato di rappresentanti dei festival concorrenti di Venezia: Thierry Fremaux da Cannes, Dieter Kosslick da Berlino e il presidente di Locarno, Marco Solari. Segno di una stima per Marco Muller che, secondo alcuni, ha rinfocolato la concorrenza. Il direttore, prima di presentare le quattro giurie in carica, ha lodato il melting pot di film d’autore e spettacolarità intelligente; mentre il presidente Davide Croff si è scusato per le ingenti, ma inevitabili, misure di sicurezza ricordando che sono segni di tempi non proprio pacifici ma certamente in ripresa anche grazie al messaggio di pace lanciato proprio dal cinema.

autore
31 Agosto 2005

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti