Rai Cinema, Luce Cinecittà, Bim, Lucky Red, Fandango, Cattleya, Eagle Pictures sono i principali soggetti che hanno aderito a Anicaondemand, la nuova piattaforma di streaming on demand dei produttori e distributori nata dalla sinergia di Anica, CAN-Cross Advertainment Network in partnership con MYmovies.it. Trattative sono in corso con Warner, Universal e Feltrinelli, sono ferme invece con Medusa.
Si comincia con 350 titoli, tra questi Jimmy P. con Benicio Del Toro, film di Arnaud Desplechin da poco più di una settimana in sala, ma sono un migliaio i film di cui sono disponibili i diritti e che verranno via via resi fruibili. Una library che privilegia le produzioni nazionali e i cui i titoli ‘current’ costituiscono il 7/8 per cento.
Le fasce di prezzo oscillano da 1,99 euro a 3,99 €; avvenuto l’acquisto con carta di credito, il film è a disposizione per 30 giorni e una volta ‘attivato’, per 48 ore. Ad arricchire l’offerta on demand, la creazione di eventi unici, anche live, che offrono ad un numero limitato di utenti l’opportunità di assistere in anteprima alla visione condivisa di uscite theatrical e home video. Sarà anche un’opportunità, come sottolinea Riccardo Tozzi, perché i film non usciti in sala possano essere visti e si guarda in prospettiva all’offerta anche di documentari e serie tv.
La piattaforma, più semplicemente Onde, prende il via in concomitanza con l’entrata in vigore del regolamento per la tutela del Diritto d’Autore e delle opere digitali redatto dall’Agcom, e può essere raggiunta all’indirizzo www.mymovies.it/anicaondemand/. Obiettivi principali sono per Tozzi: la lotta contro la pirateria, l’incremento del mercato on line; l’esplorazione di innovative possibilità di sfruttamento dei diritti e la promozione di una cultura cinematografica. Ovviamente si fanno i conti con le difficoltà del panorama italiano, a parte i ritardi nell’introduzione della banda larga, Stefano Parisi, presidente Confindustria digitale, ricorda il ritardo, rispetto ad altri paesi europei come Germania e Gran Bretagna, nella vendita e installazione della Tv Smart per il consumo VOD, oltre a un 47% di famiglie che non è connessa a Internet.
Per Andrea Occhipinti, presidente sezione Distributori Anica, la sala rimane comunque la prima finestra di sfruttamento, ma il consumo VOD compenserà in parte il crollo del fatturato homevideo causato dalla pirateria. Federico Bagnoli Rossi, segretario generale Fapav, ricorda i 500 milioni annui persi dal settore per colpa della pirateria.
“E’ un primo segnale di autogoverno della categoria – sottolinea Maurizio Sciarra, coordinatore nazionale 100autori – ma oggi si è parlato poco del riconoscimento del diritto d’autore, eppure è di questi giorni la battaglia per la copia privata, il cosiddetto equo compenso”.
Angelo Barbagallo, presidente sezione produttori Anica, è convinto che la nuova piattaforma allargherà l’offerta di cinema, soprattutto in quelle zone e paesi dove non arriva a causa della chiusura delle sale. Inoltre dai futuri clienti del cinema on demand verranno quelle risorse necessarie per realizzare nuovi prodotti.
L’intervista a Alfonso Bergamo, per il cui film Sperandeo è stato premiato al Noir in Festival 2023 con il Premio Luca Svizzeretto: una produzione Fenix Entertainment e Gika Production, dal 28 novembre al cinema
Freud – L’ultima analisi esce nelle sale italiane il 28 novembre 2024, distribuito da Adler Entertainment. Nella parte del padre della psicanalisi l’attore britannico e in quella del teologo, docente e romanziere C.S Lewis c’è Matthew Goode
Grande successo per il film horror di Coralie Fargeat. Un fenomeno che coinvolge Millennials e Gen Z con oltre un miliardo e 800 milioni di visualizzazioni per i contenuti associati al film su TikTok
La coda del diavolo di Domenico De Feudis dal 25 novembre su Sky Cinema, con Cristiana Dell’Anna protagonista femminile. Per l’attore torinese: “fidarsi della versione inedita di un attore protagonista è un atto di coraggio dei produttori, Matteo Rovere e Andrea Paris”