Amenta: ‘Polvere rossa’ sull’Ilva di Taranto


Bari e Taranto al centro di due storie dai forti tratti sociali. Una è Sangue amaro, un viaggio all’interno del contraddittorio microcosmo sociale di Bari vecchia visto attraverso gli occhi dei bambini, spesso destinati a combattere guerre ereditate dagli adulti. Scritto da Francesco Lopez, Massimo Ruggero e Alessandra Recchia, il soggetto è tratto dal libro “O sangue amare-Le stagioni dell’anima” di Adele Dentice.
Polvere rossa, invece, è il titolo del soggetto presentato da Marco Amenta, autore del film La siciliana ribelle (2009). Il regista e produttore palermitano racconta, attraverso le vicende di tre protagonisti, il martirio dall’inquinamento ambientale provocato dall’Ilva e la difficile realtà in cui vive la città di Taranto.

Sangue amaro (prodotto da Oz Film) e Polvere rossa (prodotto da Euro Film) sono i primi due soggetti selezionati per Apulia Development Fund. Questo nuovo sostegno di sviluppo, che eroga contributi diretti a sostenere fino al 50% del budget, tende a favorire la realizzazione di progetti filmici nella Regione e a sostenere i talenti pugliesi della scrittura audiovisiva, contribuendo così alla diffusione delle identità culturali e creative pugliesi.
Il CdA della Fondazione Apulia Film Commission ha scelto, su 13 progetti presentati, i due soggetti selezionati che ottengono 15mila euro ciascuno.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Apulia Film Commission ha, inoltre, vagliato i sette progetti filmici presentati per i finanziamenti 2013 dell’Apulia National Film Fund (fondo per le produzioni cinematografiche da realizzarsi in Puglia). Di questi hanno ottenuto il contributo tre produzioni: il documentario Da Foggia alla libertà (Movie&Mapping) diretto da Niki Dell’Anno, il cortometraggio “Vivaldi” di Mauro Magazzino (produzione Maguffin) e il fuori formato, Evangelizzare con la cultura di Luciano Salvemini, per un investimento totale pari a 32.771 euro.

La Fondazione Apulia Film Commission comunica, inoltre, che il termine di scadenza della nuova tranche di finanziamenti per Apulia Development Fund è fissata al 31 maggio 2013.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti