Bari e Taranto al centro di due storie dai forti tratti sociali. Una è Sangue amaro, un viaggio all’interno del contraddittorio microcosmo sociale di Bari vecchia visto attraverso gli occhi dei bambini, spesso destinati a combattere guerre ereditate dagli adulti. Scritto da Francesco Lopez, Massimo Ruggero e Alessandra Recchia, il soggetto è tratto dal libro “O sangue amare-Le stagioni dell’anima” di Adele Dentice.
Polvere rossa, invece, è il titolo del soggetto presentato da Marco Amenta, autore del film La siciliana ribelle (2009). Il regista e produttore palermitano racconta, attraverso le vicende di tre protagonisti, il martirio dall’inquinamento ambientale provocato dall’Ilva e la difficile realtà in cui vive la città di Taranto.
Sangue amaro (prodotto da Oz Film) e Polvere rossa (prodotto da Euro Film) sono i primi due soggetti selezionati per Apulia Development Fund. Questo nuovo sostegno di sviluppo, che eroga contributi diretti a sostenere fino al 50% del budget, tende a favorire la realizzazione di progetti filmici nella Regione e a sostenere i talenti pugliesi della scrittura audiovisiva, contribuendo così alla diffusione delle identità culturali e creative pugliesi.
Il CdA della Fondazione Apulia Film Commission ha scelto, su 13 progetti presentati, i due soggetti selezionati che ottengono 15mila euro ciascuno.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Apulia Film Commission ha, inoltre, vagliato i sette progetti filmici presentati per i finanziamenti 2013 dell’Apulia National Film Fund (fondo per le produzioni cinematografiche da realizzarsi in Puglia). Di questi hanno ottenuto il contributo tre produzioni: il documentario Da Foggia alla libertà (Movie&Mapping) diretto da Niki Dell’Anno, il cortometraggio “Vivaldi” di Mauro Magazzino (produzione Maguffin) e il fuori formato, Evangelizzare con la cultura di Luciano Salvemini, per un investimento totale pari a 32.771 euro.
La Fondazione Apulia Film Commission comunica, inoltre, che il termine di scadenza della nuova tranche di finanziamenti per Apulia Development Fund è fissata al 31 maggio 2013.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk