VENEZIA – Viene presentato presso l’Italian Pavillon (Sala Tropicana Conferenze, Hotel Excelsior) il libro del critico e storico del cinema Paolo Micalizzi “Giorgio Ferroni/Calvin Jackson Padget, dai documentari e film di genere ai western spaghetti” (Edizioni “La Carmelina”- Ferrara).
L’incontro, mercoledì 4 settembre, avrà luogo alle ore 17, e sarà coordinato da Franco Mariotti. Interverranno i critici Valerio Caprara e Steve della Casa. Parteciperà il pronipote del regista, Giorgio Ferroni.
Il libro di Micalizzi intende riportare alla luce il regista Ferroni, molto attivo dagli anni Trenta agli anni Settanta con una cinquantina di documentari realizzati per l’Istituto Luce e 28 lungometraggi, a partire dal film L’ebbrezza del cielo (1940) sull’aviazione italiana e la passione del volo a vela.
Si ricorda anche, tra gli altri, la trilogia western con Giuliano Gemma costituita da Un dollaro bucato (1965), Per pochi dollari ancora e Wanted, entrambi del 1966.
E' da segnalare una protesta del Codacons con annessa polemica circa la premiazione di Luca Marinelli con la Coppa Volpi a Venezia 76. L'attore aveva rilasciato una dichiarazione a favore di "quelli che stanno in mare e che salvano persone che fuggono da situazioni inimmaginabili". "In modo del tutto imprevedibile - si legge nel comunicato del Codacons - il premio come miglior attore non è andato alla splendida interpretazione di Joaquin Phoenix"
Venezia 76 si è distinta anche per una ricca attività sul web sui social network. Sulla pagina Facebook ufficiale sono stati pubblicati 175 post che hanno ottenuto complessivamente 4.528.849 visualizzazioni (2018: 1.407.902). Le interazioni totali sono state 208.929 (2018: 64.536). I fan totali della pagina, al 6 settembre 2019, sono 360.950, +4.738 dal 24 agosto 2019
Nel rituale incontro di fine Mostra Alberto Barbera fa un bilancio positivo per il cinema italiano: “In concorso c’erano tre film coraggiosi che osavano – ha detto il direttore - radicali nelle loro scelte, non scontati, non avrei scommesso sul fatto che la giuria fosse in grado di valutarne le qualità"
Luca Marinelli e Franco Maresco, rispettivamente Coppa Volpi e Premio Speciale della Giuria, ma anche Luca Barbareschi per la coproduzione del film di Roman Polanski J'accuse. Ecco gli italiani sul podio e le loro dichiarazioni