Alida Valli, l’indimenticabile attrice italiana amata in tutto il mondo, musa di registi come Visconti, Bertolucci, Hitchcock, Antonioni, Argento, Welles, Vadim, Chabrol, von Trotta festeggerà 100 anni il prossimo 31 maggio. Il regista Mimmo Verdesca racconta per la prima volta la vita straordinaria della grande diva nel film documentario Alida che uscirà nei cinema, distribuito da Istituto Luce Cinecittà, appena le sale italiane potranno riaprire.
Nel frattempo il film di Verdesca è entrato tra i finalisti del Nastro d’argento per i Documentari, il più antico premio del cinema italiano assegnato dal SNGCI – Sindacato Giornalisti Cinematografici. Alida concorre nella sezione dedicata a Cinema Spettacolo Cultura. E dopo la prestigiosissima selezione a Cannes Classics 2020, e l’anteprima mondiale lo scorso ottobre alla Festa del Cinema di Roma, dove è stato accolto con sei minuti di applausi, il film ha già partecipato a numerosi Festival internazionali: Mosca (Italian Doc Fest – Mosca), Madrid (Festival de Cine Italiano de Madrid), New York (Italy on Screen Today – Usa) e si appresta a sbarcare in Grecia per la prima edizione di Cinema Made In Italy Atene, che si svolge online fino al 22 febbraio.
Mimmo Verdesca in Alida racconta la leggendaria attrice attraverso gli scritti privati e inediti, interpretati dalla voce di Giovanna Mezzogiorno e messi a disposizione dai suoi famigliari Pierpaolo, Maria Laura e Larry De Mejo, con le testimonianze esclusive di Bernardo Bertolucci, Vanessa Redgrave, Roberto Benigni, Charlotte Rampling, Dario Argento, Marco Tullio Giordana, Thierry Frémaux, Margarethe von Trotta, Felice Laudadio, Piero Tosi e molti altri e con tanto materiale d’archivio mai visto prima. Il film, girato tra Italia, Francia, Croazia, Regno Unito e Stati Uniti, è prodotto da Venicefilm, Kublai Film, in associazione con Istituto Luce Cinecittà e Fenix Entertainment, in collaborazione con Rai Cinema e Unione Degli Istriani, con il contributo del MiBACT e il contributo determinante del CSC e Cineteca Nazionale. Distribuzione italiana e internazionale di Istituto Luce Cinecittà.
L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo
L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio
L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"
L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934