Alice Rohrwacher giurata a Cannes

La regista è nella giuria del Concorso guidata da Alejandro González Iñárritu. Con lei Elle Fanning,Maimouna N'Diaye, Kelly Reichardt, Robin Campillo, Yorgos Lanthimos, Pawel Pawlikowski, Enki Bilal


La regista Alice Rohrwacher è nella giuria del Concorso di Cannes che assegnerà la Palma d’oro (14-25 maggio). Presieduta dal regista, sceneggiatore, produttore messicano Alejandro González Iñárritu, la giuria è ora al completo con l’attrice americana Elle Fanning, l’attrice e regista del Burkina Faso Maimouna N’Diaye, la regista americana Kelly Reichardt, il regista, sceneggiatore e montatore francese Robin Campillo, il regista greco Yorgos Lanthimos, quello polacco Pawel Pawlikowski, oltre al cineasta e autore di graphic novel il francese Enki Bilal.

Alice Rohrwacher è di casa al festival di Cannes al quale ha partecipato con il suo primo film Corpo celeste presentato nel 2011 alla Quinzaine des Réalisateurs. Poi in Concorso nel 2014 con il secondo film Le meraviglie, interpretato dalla sorella Alba e da Monica Bellucci, la regista ha vinto il Gran Premio della Giuria e nel 2018 con Lazzaro felice ha ricevuto il Premio per la migliore sceneggiatura.

Quattro donne e quattro uomini, da quattro continenti e da sette differenti nazioni nella giuria del concorso di Cannes, il cui galà di chiusura con la Palma d’oro è atteso per sabato 25 maggio. Il presidente Pierre Lescure e il delegato generale Thierry Frémaux hanno dochiarato: “La giuria di Cannes è invitata a vedere i film diretti dai più grandi registi del nostro tempo, come è il caso quest’anno. Anche tutti i registi selezionati nel Concorso devono sapere che saranno valutati da colleghi altrettanto forti”.

Cannes 2019

Cannes 2019

Cannes: il sindaco parla del museo in arrivo

In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”

Cannes 2019

La risposta di Cannes alla protesta di Sncci e Sngci

Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"

Cannes 2019

​Cannes, critici e giornalisti stop a proiezioni ‘segrete’

Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto

Cannes 2019

In the Trap è una scoperta del Marché

Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone


Ultimi aggiornamenti