Due donne presenti tra i candidati al David di Donatello 2019, Alice Rohrwacher e Valeria Golino con Lazzaro felice ed Euforia. “E’ la prima volta che questo accade in 64 edizione del festival”, dice la presidente e direttore artistico del premio Piera Detassis. A questo link la lista completa delle candidature.
Gli altri film in cinquina sono Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, Dogman di Matteo Garrone e Sulla mia pelle di Alessio Cremonini. Miglior regia Mario Martone per Capri-Revolution, Luca Guadagnino per Chiamami col tuo nome, Matteo Garrone per Dogman, Valeria Golino per Euforia e Lazzaro felice di Alice Rohrwacher.
In testa alle candidature Matteo Garrone con 15, Martone ne ha 13. Seguono Chiamami col tuo nome e Loro con 12 mentre Lazzaro felice e Sulla mia pelle ne hanno 9 a testa. Euforia ne ha 7, La terra dell’abbastanza 4, A casa tutti bene 3 come pure Fabrizio De Andrè Principe libero e Il vizio della speranza. I premi saranno consegnati il 27 marzo, la cerimonia sarà trasmessa in diretta in prima serata su Raiuno con la conduzione di Carlo Conti, mentre Rai Movie accompagnerà il pubblico ai David con un ciclo di film e trasmettendo il cortometraggio vincitore, Frontiera di Alessandro Di Gregorio, il 20 febbraio in seconda serata.
Tra i documentari c’è Arrivederci Saigon di Wilma Labate, targato Luce Cinecittà, e inoltre Friedkin Uncut di Francesco Zippel, L’arte viva di Julian Schnabel di Pappi Corsicato, La strada dei Samouni di Stefano Savona, Santiago, Italia di Nanni Moretti.
Miglior regista esordiente Premio Gian Luigi Rondi: Fabrizio De André Principe libero di Luca Facchini, Hotel Gagarin di Simone Spada, La terra dell’abbastanza di Damiano e Fabio D’Innocenzo, Ride di Valerio Mastandrea, Sulla mia pelle di Alessio Cremonini.
Miglior film straniero è Roma di Alfonso Cuaron, gli altri candidati sono Bohemian Rhapsody, Cold War, Il filo nascosto e 3 manifesti a Ebbing, Missouri.
Miglior sceneggiatura originale: Dogman, Euforia, La terra dell’abbastanza, Lazzaro felice e Sulla mia pelle.
Miglior sceneggiatura non originale: Chiamami col tuo nome, Ella & John (The Leisure Seeker), Il testimone invisibile, La profezia dell’armadillo, Sono tornato
Miglior produttore Chiamami col tuo nome, Dogman, La terra dell’abbastanza, Lazzaro felice, Sulla mia pelle
Miglior attrice protagonista
Marianna Fontana per Capri-Revolution
Pina Turco per Il vizio della speranza
Elena Sofia Ricci per Loro
Alba Rohrwacher per Troppa grazia
Anna Foglietta per Un giorno all’improvviso
Miglior attore protagonista
Marcello Fonte per Dogman
Riccardo Scamarcio per Euforia
Luca Marinelli per Fabrizio De Andrè Principe libero
Toni Servillo per Loro
Alessandro Borghi per Sulla mia pelle
Miglior attrice non protagonista
Donatella Finocchiaro per Capri-Revolution
Marina Confalone per Il vizio della speranza
Nicoletta Braschi per Lazzaro felice
Kasia Smutniak per Loro
Jasmine Trinca per Sulla mia pelle
Miglior attore non protagonista
Massimo Ghini per A casa tutti bene
Edoardo Pesce per Dogman
Valerio Mastandrea per Euforia
Ennio Fantastichini per Fabrizio De Andrè Principe libero
Fabrizio Bentivoglio per Loro
Miglior cortometraggio è Frontiera di Alessandro Di Gregorio, gli altri candidati per questa categoria sono Il nostro concerto di Francesco Piras, Im Baeren di Lilian Sassanelli, Magic Alps di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi, Yousef di Mahamed Hossameldin.
Una serie di eventi celebrano la nuova collaborazione fra l’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e Italian Cinema CUNY alla City University of New York. Primo appuntamento giovedì 31 ottobre con i costumisti Milena Canonero, Carlo Poggioli, Ann Roth e Donna Zakowska
Dall’11 al 14 giugno torna l’evento David di Donatello – Le Notti d'Oro, la manifestazione che presenta al grande pubblico i cortometraggi più premiati dalle maggiori Accademie di cinema internazionali, in collaborazione con l'Académie des César e l'UNESCO
La presidenza e il consiglio direttivo dell'Accademia del Cinema Italiano si "congratulano con la Rai per il grande lavoro di squadra e per i risultati ottenuti in occasione della cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2019 trasmessa in diretta su Rai1 sottolineando però che la scelta annunciata di chiudere Rai Movie "non è coerente all'impegno sul fronte del cinema da parte della Rai"
Così l'ad Paolo Del Brocco: "Con molti degli autori dei film premiati, con Matteo Garrone, Mario Martone, Alice Rohrwacher, Valeria Golino, Nanni Moretti, Gabriele Muccino, e con i produttori indipendenti condividiamo una visione di cinema che poggia le basi sulla qualità e sull'originalità delle storie"