CANNES – Il rimpianto è per non essere riuscita a premiare il bel film di Marco Bellocchio Il traditore, perché in una giuria tutto può succedere. Alice Rohrwacher rientra in Italia dopo i 12 giorni da giurata al Festival di Cannes. C’è la clausola di riservatezza e la regista italiana non può violarla, quello che è accaduto durante le discussioni guidate dal presidente di giuria Alejandro Gonzalez Inarritu deve restare segreto per non fare uno sgarbo al festival né polemiche con il delegato generale Thierry Frémaux per il quale questi rituali sono tassativi. Nonostante il dovuto riserbo, l’autrice 37enne che a Cannes ha avuto grandi soddisfazioni, accetta di parlare dell’esclusione dal palmarès del film italiano.
“Sento un’amarezza profonda perché ho molto amato il grande film di Marco Bellocchio che nel processo democratico di una giuria non ha trovato il suo posto. E’ l’opera di un grande maestro e ho provato con tutte le forze”, spiega Alice. Convinta che “ci siano sempre nei festival, film meritevoli esclusi ma che hanno tempi diversi. Sono sicura – spiega – che questo film che oggi non è nella lista dei premiati ritornerà anche in maniera forte nei ricordi dei miei colleghi giurati”. L’ipotesi che Pierfrancesco Favino potesse ricevere il premio andato ad Antonio Banderas per Dolor y gloria di Pedro Almodovar è stata valutata: “ci sono state chanche, ma non posso entrare nel merito”.
Dodici giorni di film e discussioni sono stati “un’esperienza grande, un lavoro molto bello nel confronto con questo gruppo di altri registi”, prosegue Alice Rohrwacher citando il francese Robin Campillo, il greco Yorgos Lanthimos, Inarritu e gli altri membri della giuria.
“Prendere decisioni è stato difficile essendo tutte personalità molto forti ma poi ad un certo punto bisogna venirsi incontro. Alcune cose ci hanno unito molto, altre meno. La decisione della Palma d’oro al coreano Parasite è stata unanime, anche se ciascuno è arrivato a preferire quel film in maniera diversa”. Fa capire che il percorso è stato lungo, “Bong Joon-ho a parte, abbiamo messo ai voti gli altri premi non essendo tutti d’accordo, ma è quello che accade spesso. E’ del resto la bellezza della democrazia, si possono esprimere pensieri diversi, poi c’è chi vince e chi non vince”.
In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”
Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"
Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto
Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone