Alice organizza a Roma gli Efa Young Award

L' EFA Young Audience Award è un progetto che ogni anno presenta in varie città d'Europa film europei pensati per un pubblico di ragazzi tra i 11 e i 14 anni


Alice nella città prosegue la collaborazione di grande successo con il circuito EFA organizzando per il terzo anno di seguito l’edizione dell’EFA Young Audience Award nella città di Roma.

L’ EFA Young Audience Award è un progetto che ogni anno presenta in varie città d’Europa film europei pensati per un pubblico di ragazzi tra i 11 e i 14 anni. L’edizione 2019 ha raggiunto il record di ben 56 città coinvolte in 35 paesi.

Le nomination sono state scelte in due fasi. In primis un comitato internazionalerappresentativo dell’EFA Board Member composto d Fabia Bettini  (Alice nella Città/Italia), Keld Mathiesen (UCN – University College of Northern Denmark), Rajko Petrović (Five Stars Film Distribution/Serbia) Vanessa Henneman (Paesi Bassi) e Lina Užkuraitytė (International Vilnius Film Festival for Children e Youth/Lithuania) ha pre-selezionato sei film.Dopodiché, un gruppo di ex giurati Young Audience Award dai 13 ai 14 anni,e composto da  Jesse (London/Inghilterra), Konstantin (Chemnitz/Germania), Maria (Lisbona/Portogallo), Friederike (Lussemburgo) e Milica (Podgorica/Montenegro) ha guardato i sei film e decretato i tre finalisti.

Durante l’evento,che quest’anno si svolgerà domenica 5 maggio presso il cinema Caravaggio, una giuria selezionata dai paesi partecipanti e composta da ragazzi dai 11 ai 14 anni si riunirà al cinema per vedere i 3 film nominati, discuterne insieme, votare e decretare così il vincitore. L’evento avrà luogo in contemporanea nei 35 paesi, che dialogheranno tramite un collegamento live coordinato da Erfurt (Germania). Una volta convogliati i risultati nazionali e annunciati tramite videoconferenza dai rappresentanti di tutte le giurie, si svolgerà una cerimonia di premiazione, visibile in diretta in streaming sul sito yaa.europeanfilmawards.eu.

Da venerdì 5 Aprile è possibile partecipare alla selezione dei 100 giovani giurati che rappresenteranno la città di Roma. Per rappresentare la città di Roma potranno candidarsi tutti gli interessati di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.Le candidature devono essere mandate a segreteriaalice@gmail.com e potranno essere presentate entro e non oltre il 17 Aprile 2019.Le schede didattiche e gli approfondimenti filmici saranno curati da Alice nella Città.

I tre film nominati per questa edizione sono Los bando di Christian Lo (93′), un rocambolesco road movie con protagonista una giovane band norvegese, che attraversa il paese in una folle corsa contro il tempo, la polizia e i genitori per partecipare al Campionato Nazionale di Rock, Old boys di Toby MacDonald (95′), come in Cyrano de Bergerac, un ragazzo timido e fantasioso aiuta un ragazzo molto in vista della scuola a conquistare la figlia del professore di francese, Fight Girl di Johan Timmers (84′) su, è una ragazza di 12 anni che fa boxe. Ha molto talento ma deve affrontare soprattutto una battaglia emotiva a causa del divorzio dei suoi genitori.

autore
09 Aprile 2019

Efa 2019

Efa 2019

Mike Downey eletto nuovo Presidente del Board dell’Academy

"Vorrei ringraziare Agnieszka Holland che mi ha preceduto in questa carica, per i sei anni in cui l’ho affiancata come suo Vice", afferma Downey, "continueremo il lavoro che abbiamo iniziato insieme. Lo stesso vale per l’altro Vice Presidente, Antonio Saura, anche lui dimissionario, per l’ottimo servizio reso all'Accademy. Desidero ugualmente ringraziare l'associazione per avermi affidato la gestione dell'Academy per i prossimi anni: cercherò di rispettare gli straordinari standard stabiliti e di garantire il futuro e la longevità dell'Academy insieme alla Direttrice Marion Döring e alle Vice Presidenti neo elette Rebecca O'Brien e Ada Solomon"

Efa 2019

For Sama, miglior documentario agli Efa

Il film, che narra la guerra civile siriana attraverso il racconto di una madre alla propria figlia, diretto da Waad al - Kateab e Edward Watts, uscirà nelle sale italiane a febbraio 2020 distribuito da Wanted Cinema con il titolo Alla mia piccola Sama

Efa 2019

La favorita trionfa agli Efa

Il film di Yorgos Lanthimos ottiene otto premi. Delusione per Il traditore di Marco Bellocchio, che vantava quattro candidature. Miglior documentario è For Sama di Waad al-Kateab e Edward Watts

Efa 2019

Vigilia degli Efa: sfida tra Bellocchio, Almodóvar e Polanski

Alla vigilia della cerimonia degli European Film Awards 2019 - sabato 7 dicembre - l'Italia spera con Il traditore di Marco Bellocchio, Selfie di Agostino Ferrente nella categoria miglior documentario dove è in corsa anche La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese


Ultimi aggiornamenti