Alice nella città, tra Italia e premi Oscar

Tre film italiani nella sezione autonoma e parallela del Festival di Roma in programma dall’8 al 17 novembre. In concorso 'Il sud è niente' di Fabio Mollo distribuito da Luce Cinecittà


Tre film italiani tra Concorso e Fuori concorso e spazio al cinema francese (7 titoli) ad Alice nella città, in programma dall’8 al 17 novembre, da due anni sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata alle giovani generazioni. Tra le 12 opere, in prima internazionale o europea, del Concorso Young/Adult, figurano l’esordio di Fabio Mollo, il drammatico Il sud è niente, distribuito da Luce Cinecittà, con Vinicio Marchioni, Valentina Lodovini e Miriam Karlkvist e Se chiudo gli occhi non sono più qui di Vittorio Moroni con Giorgio Colangeli e Beppe Fiorello.
Ne Il sud è niente, ambientato a Reggio Calabria, la protagonista è la 18enne Grazia che vive con il padre e improvvisamente fa i conti con la scomparsa, anni prima, del fratello Pietro più grande, emigrato in Germania. Da allora non l’ha mai più rivisto, il padre le ha detto che Pietro è morto, e non ne ha più riparlato.
In Se chiudo gli occhi non sono più qui, girato in Friuli, Kiko è un adolescente, orfano di padre italiano e figlio di madre filippina, che grazie a un anziano amico del padre trova la forza di ribellarsi al nuovo compagno della madre, un caporale che recluta e sfrutta lavoratori clandestini.

Fuori concorso la commedia avventurosa Il mondo fino in fondo, opera prima di Alessandro Lunardelli, che affronta il tema dell’identità sessuale fra adolescenti, con protagonisti Filippo Scicchitano e Luca Marinelli, al fianco di Barbora Bobulova e Camilla Filippi.

Gli altri titoli del Concorso Young/Adult sono: i francesi Run, boy, run di Pepe Danquart, Turning Tide di Christophe Offenstein con Françoise Cluzet e Guillaume Canet (distribuito da Lucky Red) e Juliette di Pierre Godeau con Àstrid Bergès-Frisbey la sirena di Pirati dei Caraibi; il finlandese, candidato agli Oscar, The Disciple di Ulrika Bengts, dalla Svezia Nobody Owns Me di Kjell-Åke Andersson, dalla Svizzera Sitting Next to Zoe di Ivana Lalović; dalla Colombia Chasing Fireflies di Roberto Flores Prieto e il canadese Uvanga delle registe Marie Helene Cousineau e Madeline Piujuq Ivalu.
Gli ultimi due titoli del concorso saranno comunicati a sorpresa nei prossimi giorni.

In occasione del suo decennale, Alice nella Città aprirà l’8 novembre con un magico Red carpet animato Disney e con l’anteprima Fuori concorso Planes, il nuovo d’animazione 3D Disney diretto da Klay Hall.
Nel week end glieventi in calendario sono: l’anteprima internazionale, in collaborazione con il Festival di Roma, di Belle & Sebastien di Nicolas Vanier, il regista de Il grande nord; il film d’animazione My Mommy is in America and she met Buffalo Bill e Futbolin, animazione in 3D di Juan José Campanella, già premio Oscar; infine il 16 novembre l’anteprima del documentario francese School of Babel di Julie Bertucelli, girato in un liceo multietnico di Parigi.

Rivolto ad un pubblico più adulto è il  cumentario Who Is Dayani Crystal? prodotto da Gael Garcia Bernal e diretto dallo stesso Bernal insieme con Marc Silver. Vincitore del Cinematography Award, World Cinema Documentary al Sundance 2013, il documentario racconta la storia di un migrante.
L’omaggio di quest’anno è dedicato al regista e sceneggiatore giapponese Hirokazu Kore-Eda che sarà protagonista di un incontro aperto al pubblico preceduto dalla proiezione di due dei suoi film: I Wish e Like Father Like Son.

Alice nella Città avrà di nuovo come base Casa Alice, a due passi dall’Auditorium e dal Villaggio del Cinema e confermata è la collaborazione con la Libreria del Cinema di Roma sia per la parte ristoro sia per lo spazio incontri dedicato al cinema italiano, a cura di Giuseppe Piccioni che proporrà presso lo spazio di Alice un casting degli attori del suo nuovo film. Novità di quest’anno  sala cinematografica virtuale di My movies (sulla piattaforma web) con capienza predefinita, dove verranno mostrati i film del Concorso.
Prevista inoltre un’iniziativa, in collaborazione con il Centro Sperimentale, che proporrà un ciclo di narrazioni affidate a professionisti del mondo del cinema.
Il costo del biglietto per tutti gli eventi rivolti al pubblico scolastico sarà di 5 euro, invariato rispetto alle scorse edizioni.

autore
09 Ottobre 2013

Roma 2013

Roma 2013

Consuntivo in pareggio per il Festival di Roma

"Il preconsuntivo del 2013 - ha dichiarato il presidente Paolo Ferrari - si è chiuso in pareggio, dimostrando una gestione estremamente attenta ai costi e riuscendo contemporaneamente a condurre un’edizione di buon livello"

Roma 2013

AGPCI e modifiche della Legge regionale Lazio per il cinema e l’audiovisivo

Gli interventi di Martha Capello, Lidia Ravera, Flavia Barca e Eugenio Patanè




Roma 2013

Bray: azioni organiche per il futuro del Roma Film Fest

Il ministro: "Siamo disponibili a discutere quelle azioni organiche e coerenti, richieste dal presidente Zingaretti, in grado di garantire il miglior futuro della manifestazione”

Roma 2013

Zingaretti su Festival di Roma: coinvolgimento diretto del MiBACT

Il presidente della Regione Lazio: “Così si rafforzerebbe l'autorevolezza della Fondazione Cinema per Roma. Inoltre maggiore collaborazione con il Festival della Fiction”. La risposta del ministro Bray


Ultimi aggiornamenti