Alice nella città: omaggio a Luce Cinecittà

Anticipando i festeggiamenti dei primi 90 anni di vita dell’Istituto Luce, verranno proiettati presso l’arena di Casa Alice alcuni degli esordi più sorprendenti del cinema italiano.


Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela del Festival di Roma, inaugurerà questa 10ma edizione venerdì 8 novembre a Casa Alice, a due passi dall’Auditorium Parco della Musica. Ad aprire ci sarà per i più piccoli una grande festa per le scuole con il red carpet animato di Planes, che per l’occasione creerà sul tappeto rosso del festival una pista di atterraggio per il pubblico più adulto. Alle 17 in sala Sinopoli la proiezione dell’opera prima di Alessandro Lunardelli Il mondo fino in fondo con protagonisti Filippo Scicchitano e Luca Marinelli.

Nel  cartellone di Alice ci sono poi attività e iniziative aperte al pubblico, a ingresso gratuito, che trasformeranno Casa Alice in un villaggio creativo. Johnny Palomba dal 9 novembre, in diretta dagli studi di Casa Alice, ogni giorno dalle 18.00 alle 19.00 darà una lettura quotidiana e personalissima degli eventi festivalieri oltre ad intervistare i tanti personaggi di passaggio al festival. Un estratto andrà in onda tutti i giorni nella striscia quotidiana che dedica al Festival Rai Movie, partner di Alice nella Città, e sarà possibile per il pubblico interessato assistere alla trasmissione.

Attori e registi incontreranno  il pubblico e le giurie di Alice ogni giorno dalle 18.30 alle 19.30. Attesi tra gli altri Filippo Scicchitano, Luca Marinelli, Vinicio Marchioni, Beppe Fiorello, Giorgio Colangeli, Valentina Lodovini, Luigi Lo Cascio, Daniele Segre e Donatella Finocchiaro. Tra gli ospiti internazionali François Cluzet, attore del film campione d’incassi Quasi amici e qui protagonista di Turning Tide, la bellissima sirenetta dei Pirati dei Caraibi Astrid Bergès-Frisbey, qui protagonista di Juliette e Julie Bertucelli regista di School of Babel, vincitrice nel 2003 del Grand Prix Semaine de la Critique a Cannes per il film Da quando Otar è partito.

Nei 2 week-end del Festival, 9/10 e 16/17 novembre sono previste quattro lezioni di cinema. Gli insegnanti – tra i quali Giovanni Veronesi, Enrico Vanzina, Carolina Crescentini, Massimiliano Bruno, Fausto Brizzi – tratteranno le seguenti tematiche: “Dall’idea al film”, “La scelta degli attori”, “La vita sul set” e “L’uscita in sala e la promozione”. La partecipazione è a titolo gratuito.
Per iscriversi è necessario inviare entro il 5 novembre alle ore 10.00 una mail a alicesognicinema@gmail.com con oggetto “Alice nella Città-Quando i sogni diventano film”, indicando nome e cognome, città e data di nascita e una breve descrizione della propria passione per il mondo dello spettacolo.

Alice, anticipando di qualche mese, i festeggiamenti dei primi 90 anni di vita (1924-2014) dell’Istituto Luce ha deciso di dedicare un omaggio a Luce Cinecittà. Verranno proiettati a partire da lunedì 11 novembre alle ore 20.30 presso l’arena all’aperto allestita presso Casa Alice, alcuni degli esordi più sorprendenti del cinema italiano. Il pubblico incontrerà il lavoro del Luce spontaneamente attraversando la strada, passando davanti a questo grande schermo dove sarà possibile ascoltare l’audio solo collegandosi sulla frequenza di Radio Città Futura, utilizzando le cuffie a disposizione presso il villaggio  o qualsiasi  telefonino o tablet. Sarà possibile godersi la proiezione sdraiati comodamente sui cuscini o seduti sui gradoni dell’arena. Di notte diamo Luce al talento.
Questi i film raccolti all’interno dell’omaggio: Con il fiato sospeso di Costanza Quatriglio, Private di Saverio Costanzo, Saimir di Francesco Munzi, Sette opere di misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio, Corpo celeste di Alice Rohrwacher, L’intervallo di Leonardo Di Costanzo e Via Castellana Bandiera di Emma Dante.

La Libreria del Cinema sarà presente a Casa Alice con un suo spazio all’interno del quale si svolgeranno incontri aperti al pubblico. Ecco un anticipo di alcune serate: una cena aperta con i grandi Maestri del cinema italiano; l’incontro con Tea Falco, Eva Riccobono e Silvia Calderoni, attrici con provenienze e percorsi differenti; il confronto con lo scrittore Marco Lodoli.
Si aggiungerà agli incontri anche un casting aperto per selezionare le quattro attrici protagoniste del nuovo film di Giuseppe Piccioni. I casting sono rivolti a ragazze di età compresa tra i 22 e i 28 anni, provenienti dal mondo dello spettacolo e non. Per partecipare è necessario presentarsi alle preselezioni che si terranno a Roma  fino a martedì 5 novembre presso i locali della Libreria del Cinema in via dei Fienaroli 31d a Trastevere. 

autore
04 Novembre 2013

Roma 2013

Roma 2013

Consuntivo in pareggio per il Festival di Roma

"Il preconsuntivo del 2013 - ha dichiarato il presidente Paolo Ferrari - si è chiuso in pareggio, dimostrando una gestione estremamente attenta ai costi e riuscendo contemporaneamente a condurre un’edizione di buon livello"

Roma 2013

AGPCI e modifiche della Legge regionale Lazio per il cinema e l’audiovisivo

Gli interventi di Martha Capello, Lidia Ravera, Flavia Barca e Eugenio Patanè




Roma 2013

Bray: azioni organiche per il futuro del Roma Film Fest

Il ministro: "Siamo disponibili a discutere quelle azioni organiche e coerenti, richieste dal presidente Zingaretti, in grado di garantire il miglior futuro della manifestazione”

Roma 2013

Zingaretti su Festival di Roma: coinvolgimento diretto del MiBACT

Il presidente della Regione Lazio: “Così si rafforzerebbe l'autorevolezza della Fondazione Cinema per Roma. Inoltre maggiore collaborazione con il Festival della Fiction”. La risposta del ministro Bray


Ultimi aggiornamenti