Presentato il programma di Alice nella città, che si tiene all’interno della Festa di Roma. Apertura affidata a Marcel the Shell With Shoes On, un’animazione in stop motion. “Un film perfetto già diventato un fenomeno negli USA. Un Piccolo principe 4.0 che metterà d’accordo critica e pubblico perché ha il senso dell’infanzia e la profondità dei pensieri”, come dichiarano i direttore della sezione Gianluca Giannelli e Fabia Bettini.
In concorso un unico titolo italiano, Il cerchio di Sophie Chiariello, che viene definito “un film necessario che non racconta i bambini, ma gli adulti, mettendo davanti i tempi pedagogici di cui si sente l’esigenza. Una piccola scoperta”.
L’unica serie è Corpo libero (foto) di Paramount+, basata sul romanzo di Ilaria Bernardini, un thriller di formazione.
Nella sezione Panorama Italia, ecco Il ritorno con protagonista Emma Marrone, una madre che torna dal figlio dopo anni di prigione. Emma sarà protagonista anche di un incontro all’Auditorium della Conciliazione.
Tra gli Eventi Speciali si segnala soprattutto l’attesa presenza di Russell Crowe che sarà festeggiato con varie iniziative tra cui una Masterclass rilanciata anche sugli schermi urbani offerti da Urban Vision.
Alice è molto musicale quest’anno con Mahmood di Giorgio Testi, racconto autobiografico, che mostra Alessandro e le sue insicurezze personali; e il musical The Land of Dreams di Nicola Abbatangelo.
Tanti i cortometraggi che saranno proposti all’Auditorium della Conciliazione, tra cui l’esordio alla regia di Greta Scarano: Feliz Navidad.
Da segnalare la nascita di un nuovo riconoscimento, il Premio Corbucci, come raccontato dal figlio Claudio, che andrà a sostenere un film senza distribuzione. In giuria Gabriele Mainetti (presidente) con Paola Randi, Emanuela Rossi, Domenico Dinoia, Carmine Imparato.
Cosa verrà di Francesco Crispino - presentato ad Alice nella città - mostra quanto le ragazze e i ragazzi molto giovani abbiano una coscienza critica del presente, facendo una cosa al tempo stesso semplice ma rara: offrire loro la possibilità di parlare
Una commedia musicale live-action/CGI, dalla serie di libri di Bernard Waber: Shawn Mandes nei panni del coccodrillo, con la voce italiana di Luigi Strangis; in anteprima ad Alice nella Città e dal 27/10 al cinema
La sezione autonoma e parallela della Festa, nella sua ventesima edizione, fa volare i numeri: +31% dal pre-Covid; +68% le scuole, +70% gli incassi. I vincitori di Alice 2022, tra cui Il cerchio
L'isola di Arturo restaurato da Cinecittà è stato presentato ad Alice nella città dai figli di Damiano Damiani e dalla presidente Chiara Sbarigia: "Le politiche culturali a volte privilegiano solo i grandi maestri dimenticando autori altrettanto importanti"