Alessandro Siani: biglietto d’oro per ‘Si accettano miracoli’

Nell'ordine gli altri film italiani più visti sono Il ricco, il povero e il maggiordomo e Youth. Inside Out, Minions e Cinquanta sfumature di grigio vincono il Biglietto d’'Oro dei film stranieri


Inside Out, Minions e Cinquanta sfumature di grigio vincono il Biglietto d’’Oro nella classifica dei film più visti in Italia, posizionandosi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. Si aggiudicano invece il Biglietto d’’Oro come film italiano più visto Si accettano miracoli di Alessandro Siani (primo tra gli italiani), Il ricco, il povero e il maggiordomo di Aldo, Giovanni e Giacomo (secondo) e Youth-La giovinezza di Paolo Sorrentino (terzo).

I Biglietti d’’Oro del cinema italiano vengono assegnati dall’’ANEC ai film che, nelle sale monitorate da Cinetel, hanno venduto più biglietti con riferimento al periodo 1 dicembre 2014 –-30 novembre 2015. I riconoscimenti verranno consegnati mercoledì 2 dicembre, nell’’ambito della 38a edizione delle Giornate Professionali di Cinema, iniziata oggi a Sorrento. La cerimonia di consegna dei Premi si svolgerà  al Cinema Armida alle 19.30 e sarà condotta da Lorena Bianchetti e Sergio Friscia.

Ai registi, agli sceneggiatori, agli interpreti principali dei primi tre film italiani in classifica vengono assegnate le Chiavi d’’oro del successo. Alle società Universal Pictures, Warner Bros Italia e The Walt Disney Company Italia va il Biglietto d’’Oro per le case di distribuzione classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per numero di spettatori.
La targa ANEC “Claudio Zanchi” ai giovani artisti va agli attori Greta Scarano (Suburra) e Stefano Fresi (Noi e la Giulia) e al regista Edoardo Falcone (Se Dio vuole), mentre il premio Agiscuola va al film Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores.

Il programma di domani, 1 dicembre, prevede all’’Hilton Sorrento Palace il saluto dei presidenti Luigi Cuciniello (ANEC), Carlo Bernaschi (ANEM) e Andrea Occhipinti (sezione distributori ANICA) a cui seguiranno le convention di diverse case di distribuzione e l’’anteprima del film Veloce come il vento di Matteo Rovere con Stefano Accorsi e Matilda De Angelis.
In serata al Teatro Tasso è in programma alle 21.00 l’’incontro con il cast del film Scoppiati alla presenza della regista Simona Izzo, di Ricky Tognazzi e dei protagonisti Max Gazzè, Lucia Mascino e Myriam Catania.
All’incontro seguirà l’’anteprima del film Wax: We are the x di Lorenzo Corvino con Jean–Marc Barr, Andrea Renzi, Gwendolyn Gouvernec, Davide Paganini, Jacopo Maria Bicocchi,  Andrea Sartoretti che saranno a Sorrento.

autore
30 Novembre 2015

Giornate professionali 2015

Giornate professionali 2015

In arrivo Tornatore, Virzì e Verdone

Apprezzamento alle Giornate professionali di Sorrento per i nuovi listini, secondo Luigi Cuciniello, presidente Anec, e Carlo Bernaschi, presidente Anem

Giornate professionali 2015

Non solo Checco: Medusa sfida il botteghino con De Luigi, Genovese e Brizzi

Nelle ultime convention il grande assente è Zalone di cui è attesissimo Quo Vado? ma la società preferisce non mostrare niente, raccontando invece l’offerta dei mesi a venire dall’esordio alla regia di De Luigi con Tiramisù, al Forever Young di Brizzi passando per i Perfetti sconosciuti diretti da Paolo Genovese, commedia dolce amara con un cast corale all star in cui i cellulari sveleranno tutti i peccatucci dei loro proprietari

Giornate professionali 2015

Occhipinti: CinemaDays in programma ad aprile

L'annuncio alle Giornate di Sorrento che hanno registrato quest'anno, rispetto al 2014, un incremento di circa il 15% di accreditati, tra rappresentanti dell’industria cinematografia, operatori, artisti e giornalisti

Giornate professionali 2015

Incentivi per prolungare la stagione

Uscite dei film americani in contemporanea con gli altri paesi europei; forti incentivi per l'uscita dei film italiani; massiccia campagna promozionale; coordinamento associativo e sostegno da parte del MiBACT come in occasione dell'iniziativa Cinemadays che, in quattro giorni ad ottobre, ha portato nelle sale quasi 2 milioni di spettatori. Queste le proposte lanciate a Sorrento dall'Anec nel corso del convegno "Sale, cinema italiano, mercato"


Ultimi aggiornamenti