Alba Rohrwacher ospite d’onore a Piazze di Cinema

Tra i molti film in programma anche Arianna di Carlo Lavagna e Nessuno mi troverà - Majorana Memorandum


Riflettori puntati sul cinema e sui suoi grandi protagonisti, a Cesena (FC), che dall’11 al 22 luglio ospita la sesta edizione di Piazze di cinema, la rassegna dedicata alla settima arte che anima per dodici giorni il centro storico della città malatestiana. Corti, chiostri e piazze si trasformano in una grande arena diffusa pronta a ospitare incontri con attori e registi, proiezioni, per vivere insieme la magia del cinema sotto le stelle.   La manifestazione è organizzata e promossa da Cesena Cinema, Comune di Cesena e Fondazione Cineteca di Bologna. Ad aprire la rassegna lunedì 11 luglio sarà un concerto del Conservatorio B. Maderna che accompagnerà i film muti Una settimana e La palla n. 13 di Buster Keaton.  Ospite d’onore della rassegna è l’attrice Alba Rohrwacher, che sarà a Cesena mercoledì 20 luglio per raccontare i momenti significativi della sua carriera e per presentare il film Hungry Hearts, che Piazze di Cinema propone insieme ad altre 3 pellicole in cui Rohrwacher è protagonista: Sorelle mai di Marco Bellocchio (13 luglio, Chiostro di San Francesco) L’uomo che verrà di Giorgio Diritti (15 luglio, Chiostro di San Francesco) e Le meraviglie di Alice Rohrwacher (16 luglio, Chiostro di San Francesco).  

La SEZIONE OMAGGIO di Piazze di Cinema è dedicata quest’anno al un grande protagonista del cinema italiano, Marcello Mastroianni, nel ventennale della morte. Piazze di Cinema gli dedica una rassegna con quattro titoli – Mi ricordo sì, io mi ricordo (14 luglio, Piazza Amendola), 8 ½ (15 luglio, Piazza Amendola), Una giornata particolare (19 luglio, Piazza Amendola) e L’assassino (21 luglio, Chiostro di San Francesco in occasione della premiazione del concorso Opere Prime) e la mostra  “Ciao Marcello!. Marcello Mastroianni nelle collezioni fotografiche del Centro Cinema Città di Cesena e della Cinteca di Bologna”,  allestita alla Galleria Comunale d’arte di Palazzo del Ridotto.  

Il CONCORSO – Il PREMIO MONTY BANKS, concorso per opere prime italiane ospitato nell’Arena San Biagio di Palazzo Guidi, vede confrontarsi i migliori esordi della stagione. In concorso sei film: Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti (13 luglio), Senza lasciare traccia di Gianclaudio Cappai (15 luglio), Loro chi? di Fabio Bonifacci, Francesco Miccichè (16 luglio), Arianna di Carlo Lavagna (17 luglio), Banat – il viaggio di Adriano Valerio (18 luglio) e Bambino di vetro di Federico Cruciani (19 luglio). Previsto un premio del pubblico (che potrà esprimere le proprie preferenze al termine di ogni proiezione) e uno della giuria tecnica. La premiazione, alla presenza della giuria, avrà luogo giovedì 21 luglio al Chiostro di San Francesco.   Una sezione è riservata a GLI INVISIBILI, ovvero quei film usciti in sordina e penalizzati da una limitata distribuzione, ma meritevoli di attenzione. In programma La macchinazione di David Grieco (14 luglio, Arena San Biagio), La prima luce di Vincenzo Marra (15 luglio, Piazza San Domenico) e Bella e Perduta di Pietro Marcello (20 luglio, Arena San Biagio).  

Uno dei momenti più attesi di questa grande “festa del cinema in piazza” si avrà, venerdì 15 luglio per la Notte del Cinema, un’intera serata dedicata a iniziative sulla settima arte. Numerosi luoghi del centro storico si trasformano in altrettante arene sotto le stelle per ospitare cult-movie, documentari, cortometraggi, backstage e videoclip. La serata si conclude a mezzanotte con la proiezione dei film muti Easy Street di Charlie Chaplin e Cops di Buster Keaton accompagnati da un pianista dal vivo in Piazza del Popolo.  

Una delle novità di questa edizione è la rassegna Kids dedicata al pubblico più giovane con 4 film che verranno proiettati nello splendido scenario della Rocca Malatestiana: Il libro della giungla di Wolfgang Reitherman (6 luglio), Il bambino che scoprì il mondo di Alè Abreu (13 luglio), Tiffany e i tre briganti di Hayo Freitag (20 luglio) e Paddington di Paul King (27 luglio). Il 13 luglio sempre alla Rocca Malatestiana, all’interno del progetto di educazione all’immagine Schermi e Lavagne (a cura di Valentina Pagliarani e Francesca Gisotti) si terrà un laboratorio ad ingresso gratuito sui giochi e le magie della visione in cui i bambini giocheranno con il protagonista del film ‘Il bambino che scoprì il mondo’ e costruiranno insieme traumatropi e flip book, sperimentando fenomeni ottici e illusioni della vista.  

Altra novità è la rassegna che sposa cinema, fumetto e musica, curata dalla Biblioteca Malatestiana in collaborazione con Across the Movies e l’associazione Barbablù.  In programma per mercoledì 13 Wolf Children  mentre mercoledì 20 luglio sarà proiettato il film  Scott Pilgrim vs the World. Il 15 luglio in occasione della Notte del Cinema sarà la volta di  La piccola bottega degli orrori, mentre lunedì 18 si potrà assistere al documentario Nessuno mi troverà – Majorana memorandum. I film, proiettati davanti alla Malatestiana, saranno abbinati alla presentazione di graphic novel e concerti.  

SERATA SPECIALE/ TUTTI AL DRIVE IN Sarà una serata tutta dedicata agli anni ’50 quella di martedì 12 luglio con il Drive In: in piazza Aldo Moro sarà proiettato lo storico musical Grease. Partner della serata è America Graffiti diner restaurant di Cesena.  Film di chiusura è Amarcord di Federico Fellini (22 luglio, Piazza del Popolo).

autore
14 Giugno 2016

Attori

Robert Downey Jr.
Attori

Robert Downey Jr. non permetterà l’uso dell’AI per ricreare le sue fattezze

Nel corso di un podcast l'attore ha espresso la sua opinione in merito all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale al cinema

Running
Attori

Michael Cera, Emilia Jones e Glen Powell in ‘The Running man’

Il film è tratto dal romanzo di Stephen King che aveva già avuto un liberissimo adattamento con Arnold Schwarzenegger negli anni '80

Attori

Giorgia Faraoni: “Ho iniziato a recitare per trovare me stessa”

L'attrice è la protagonista femminile de L'origine del mondo, opera prima di Rossella Inglese, presentata in anteprima alla 22esima edizione di Alice nella Città

Attori

Haroun Fall: “Sono italiano e voglio rappresentare il mio Paese”

L'attore 28enne, di origini senegalesi, sarà un giornalista d'inchiesta nella serie Sara e un programmatore informatico nel film Prophecy. "Purtroppo ancora oggi mancano ruoli all'altezza per gli afro-discendenti, ma qualcosa sta cambiando", dice


Ultimi aggiornamenti