Alba Rohrwacher ha vinto il Premio Monica Vitti come Miglior Attrice della Festa del Cinema di Roma per la sua interpretazione nel film Mi fanno male i capelli di Roberta Torre con Filippo Timi, in questi giorni al cinema, distribuito da I Wonder Pictures & Unipol Biografilm Collection. Il film è una produzione Stemal Entertainment con Rai Cinema, prodotto da Donatella Palermo.
Il premio è stato assegnato dalla giuria presieduta dall’attore, regista e produttore messicano Gael Garcia Bernal, che ha scelto come migliore interpretazione quella di Alba Rohrwacher nel ruolo di una donna, Monica, che perde la memoria e si identifica nei personaggi dei film di Monica Vitti.
Così dal palco Alba Rohrwacher: “Ringrazio Roberta Torre per la sua visionarietà, per il suo coraggio di osare, per avermi spostata da me stessa e per avermi fatto atterrare sul suo pianeta (Torre). Grazie a Filippo Timi, carissimo grandissimo compagno di viaggio. Grazie a Monica Vitti il cui incanto mi ha incantata. Grazie a Monica Vitti che ci ha accompagnate passo passo, che ha nutrito la mia Monica e ogni giorno mi ha aiutata a trovare il Senso. Grazie a questo film gentile. A questo personaggio gentile. Evviva la forza della gentilezza, che troppo spesso tutti noi esseri umani dimentichiamo”.