Inaugura il 14 dicembre la seconda edizione di Reaction Roma, la videoinstallazione che descrive la città attraverso gli occhi di chi la vive e la attraversa, con la direzione creativa di Pietro Jona di Humans Artis.
Reaction Roma è un racconto collettivo realizzato dalla gente comune, un progetto aperto a tutti, che utilizza il linguaggio contemporaneo del social movie, per raccontare la realtà urbana attraverso i suoni e le immagini catturate con smartphone, tablet, microcamera e macchina fotografica. Si tratta di un’opera d’arte collettiva di cui il pubblico è fruitore e autore allo stesso tempo, un contenitore di immagini, girate dalla gente comune e poi montate da un regista.
Le immagini raccolte possono, in futuro, diventare strumento di investigazione sociale, essendo la base per la creazione di un archivio audiovisivo alimentato continuamente dai video degli abitanti della città.
Quest’anno, grazie alle immagini dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce-Cinecittà, inoltre, un’area della mostra sarà dedicata alla Roma del secolo scorso creando un collegamento con le immagini della città contemporanea fotografata dagli abitanti di oggi.
I video vincitori tra quelli caricati entro il 10 dicembre sul sito di Reaction Roma, poi rielaborati dal regista, saranno esposti in una videoinstallazione aperta al pubblico dal 15 al 26 dicembre, negli spazi di Macro Testaccio – La Pelanda.
La seconda edizione di Reaction Roma è realizzata con il contributo della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, nell’ambito del bando Cinepromozione 2017, e di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, tramite il bando Contemporaneamente Roma 2017 e con il sostegno della Siae. Collaborano alla realizzazione del progetto anche il Dipartimento di Scienze delle Comunicazioni dell’Università “La Sapienza” di Roma e il Cine TV Rossellini.
Humans Artis ha istituito il Premio Reaction Roma per il miglior contributo video originale, che prevede un fine settimana a Madrid per due persone, e il Premio Reaction Esquilino messo in palio da Mercato Centrale Roma, che consiste nel coinvolgimento del vincitore nella produzione di un video professionale per Mercato Centrale.
Dal 13 novembre al 15 dicembre 2024 al Museo Nazionale del Cinema, sulla cancellata storica della Mole, la mostra sulla Torino di fine anni ’70. Il 42mo Torino Film Festival ospiterà anche la proiezione ufficiale di Ragazzi di stadio nella sezione Zibaldone
La mostra fotografica a cura di Daniele Luxardo verrà presentata il 14 novembre all’Istituto Italiano di Cultura della capitale spagnola, con 60 fotografie in bianco e nero e a colori
Immagini dall'evento a cui hanno preso parte Elettra Marconi, il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, la Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia e il Ministro della Cultura Alessandro Giuli
Alla Casa del Cinema di Roma fino al 1° dicembre la mostra delle foto di scena del fotografo Claudio Iannone sul set di Paola Cortellesi