Al via le riprese del film collettivo ‘Italy in a day’, curato da Salvatores

Il 26 ottobre è il giorno in cui ogni italiano potrà potenzialmente diventare regista. Italy in a day è il primo film collettivo girato dagli italiani con la regia affidata a Gabriele Salvatores


Il 26 ottobre è il giorno in cui ogni italiano potrà potenzialmente diventare regista. Italy in a day è il primo film collettivo girato dagli italiani con la regia affidata a Gabriele Salvatores. Dalla mezzanotte, per le 24 ore successive, gli italiani che vorranno partecipare al progetto, armati di smartphone e videocamere, saranno invitati a girare un pezzo della loro vita quotidiana per “entrare nella storia del cinema. E’ il primo grande evento cinematografico partecipato mai organizzato in Italia – ha spiegato Del Brocco – chiediamo agli italiani di raccontare le loro emozioni, le loro paure, i loro sogni, tutto materiale che entrerà a far parte della storia del paese”.

Precursore dell’iniziativa è stato niente meno che il regista Ridley Scott, che nel 2010 ha realizzato Life in a day e poi Britain in a day e Japan in a day, con le medesime modalità. La selezione del materiale, il montaggio e la scelta della storia sarà affidata a Salvatores: “è una responsabilità molto grossa, ma ho accettato subito – ha detto il regista – si tratta di un progetto bellissimo e innovativo, per la prima volta non sarà il regista a raccontare la vita degli italiani ma saranno loro in prima persona a farlo: è il regista che si mette a disposizione delle emozioni e dei sogni dei protagonisti”.

Dalla Rai fanno sapere che tutto il materiale che non farà parte del film, che si immagina sarà pronto tra qualche mese e mandato in onda su Rai Due e probabilmente per un giorno nelle sale cinematografiche, sarà comunque archiviato nelle Teche Rai.(ITALPRESS). Dopo il lancio di fine settembre, in tanti hanno deciso di aderire al progetto, contribuendo così a comporre un ritratto dell’Italia a tutto tondo. Tra le scuole di cinema coinvolte, da citare la Naba (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano, i cui studenti saranno gli occhi del progetto: guarderanno tutti i video inviati e aiuteranno nella loro catalogazione. Il progetto è anche inserito all’interno della programmazione culturale della Scuola di Media Design e Arti Multimediali. La Scuola Civica del Cinema di Milano metterà a disposizione dei propri studenti gli strumenti per fare le riprese a chi ne è sprovvisto. 

La clinica Mangiagalli di Milano ha raccolto adesioni dai lavoratori del reparto ostetricia, che il 26 ottobre riprenderanno i primi vagiti del giorno (ovviamente con il permesso dei genitori). Grazie alla collaborazione dell’Agenzia Spaziale Europea e all’Agenzia Spaziale Italiana è stato possibile l’intervento video di Luca Parmitano dalla Stazione Spaziale Internazionale che invita tutti gli italiani a partecipare, anche quelli all’estero. E poi Emergency, WWF, Fai, Legambiente, Gruppo Abele, Slow Food Milano, contribuiranno con i video dei loro soci e volontari e amici. La colonna sonora è affidata ai Deproducers, l’innovativo progetto di Vittorio Cosma, Max Casacci, Gianni Maroccolo e Riccardo Sinigalli.

Per informazioni:
www.italyinaday.rai.it

autore
25 Ottobre 2013

Registi

Registi

Coppola: “Megalopolis, un film con lo stesso destino di Apocalypse Now”

Francis Ford Coppola presenta a Cinecittà il suo ultimo film: uscita in sala dal 16 ottobre. Il regista 85enne dichiara l’intenzione di “fare due film: uno semplice e piccolo e un altro ‘gigantico’. Il piccolo, molto sarà girato in Italia

Registi

Efebo d’Oro, Bertrand Bonello ospite a Palermo

Il festival dedicherà un focus al regista francese, vincitore della scorsa edizione con il suo ultimo film, La Bête

Martin Scorsese
Registi

Martin Scorsese: “mio nonno si chiamava ‘Scozzese’. Gli americani ci hanno cambiato il nome”

Un fiume in piena il regista ospite al Museo del Cinema di Torino dove tiene un incontro e riceve un premio. Dalle sue origini alla passione per l'antichità, passando per il rapporto tra cinema e piattaforme, al tema della violenza, alla politica, e soprattutto il lavoro per la preservazione dei film con il World Cinema Project

Registi

‘Amarga Navidad’, il prossimo film di Pedro Almodóvar

Si stanno "ultimando le rifiniture della sceneggiatura" del nuovo progetto cinematografico, ambientato in Spagna, con set previsto per il 2025: una "tragicommedia"


Ultimi aggiornamenti