AL VIA LA MOSTRA


In una sala affollata dell’Hotel Excelsior prologo estemporaneo oggi, all’ora di pranzo, della cerimonia ufficiale d’apertura della Mostra attesa per stasera in Sala Grande. Davanti a una folla di cameramen, fotografi, giornalisti, camerieri e imbucati che arrancavano dietro a buffet, il direttore Moritz de Hadeln e il presidente della Biennale Franco Bernabè hanno presentato in modo del tutto informale le tre giurie del Festival.
Tra rumori di bicchieri e piatti, ospiti sgomitanti in piedi ai tavoli del rinfresco, De Hadeln dopo aver chiamato accanto a sé Bernabè – “Io sono niente senza il presidente della Biennale, perché noi rappresentiamo un team” – con gran fatica e sudore ha riunito i componenti delle giurie.
Unica foto di gruppo al completo per la giuria del Concorso a cui s’aggiunge con qualche resistenza iniziale lo stesso De Hadeln. Tre le presenze femminili, a cominciare dalla presidente, l’attrice cinese Gong Li dispensatrice di sorrisi , e poi una nervosa e forse convalescente Francesca Neri reduce da un incidente automobilistico, e accanto la poco conosciuta e piccola regista turca Yesim Ustaoglu. Tra i 4 giurati maschili spicca ultimo arrivato, più volte chiamato a vuoto da De Hadeln, il poeta russo Evgenij Evtušenko con un’appariscente camicia gialla.
Arriva alla spicciolata e con alcune defezioni la giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”–Leone del Futuro, assente infatti il presidente il regista Paolo Virzì.
Così come incompleta risulta essere anche quella di Controcorrente, manca infatti tra gli altri Enrico Ghezzi. Ufficialmente i non presenti sono in viaggio.
A partire dalle ore 19.00 RaiSat Cinema trasmetterà in diretta e in esclusiva la cerimonia d’apertura della Mostra con la proiezione del primo film in Concorso Frida di Julie Taymor. La serata sarà condotta da Guido Barendson, mentre i collegamenti esterni saranno invece curati dall’attrice e regista Stefania Casini che raccoglierà gli umori della passerella, intervistando al loro arrivo gli invitati, tra cui Sofia Loren accompagnata dal figlio Edoardo, Gwyneth Paltrow insieme a Valentino e Gong Li.
Dopo il collegamento esterno, Barendson aprirà la cerimonia chiamando sul palco il presidente della Biennale e il direttore della Mostra. A seguire De Hadeln presenterà i 3 presidenti delle giurie, l’attrice cinese Gong Li, il regista Virzì e il critico cinematografico libanese Ghassan Abdoul-Khalek che a loro volta presenteranno i giurati in Sala.
Nel corso della serata, anche 2 brevi filmati che anticipano 2 eventi del Festival: la retrospettiva dedicata a Michelangelo Antonioni e il Leone d’Oro alla carriera assegnato a Dino Risi.
Sempre RaiSat Cinema propone a partire dalle 18.30 la conferenza stampa di presentazione di Frida. Inoltre il canale satellitare nei prossimi giorni proporrà 40 ore di diretta (4 ore al giorno riproposte più volte nell’arco della giornata), trasmettendo tutte le conferenze stampa di presentazione dei film in concorso e fuori concorso.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti