Conto alla rovescia per la IX edizione del RIFF – Roma Independent Film Festival, che si terrà quest’anno dal 9 al 16 Aprile, presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma (tutti i giorni h. 15.30/16.00 – 24.00), con il sostegno del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale Cinema) e dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Lazio.
In programmazione, nelle varie sezioni del Festival, 16 lungometraggi, 44 documentari fra italiani e stranieri, oltre 70 corti italiani ed internazionali, 10 corti delle scuole di cinema internazionali ed 8 corti animati per un totale di circa 150 opere in concorso provenienti da oltre 25 nazioni. Numerosi i registi che presenteranno a Roma le loro opere in assoluta anteprima italiana.
Tra i principali film in concorso, spiccano titoli che hanno raccolto consensi in prestigiosi festival cinematografici internazionali, a partire dall’opener Fish Tank di Andrea Arnold, sulle problematiche dell’adolescenza, vincitore del Premio della Giuria a Cannes e miglior film britannico ai BAFTA. Anteprima italiana anche per Everyone Else di Maren Ade, Orso d’argento allo scorso festival di Berlino, e per La Vergüenza di David Planell, selezionato dal Festival di Malaga come miglior film spagnolo e candidato a 3 premi Goya.
Anche quest’anno sono previste numerose serate a tema, dedicate alle cinematografie di Spagna, Croazia e Ungheria.
Tra gli altri appuntamenti del festival c’è “Terra Reloaded” di Beppe Grillo e due Forum: ‘I nuovi profili della Produzione Cinematografica Europea Indipendente’ e ‘La scenografia e le professioni del set’. Inoltre “La faccia della terra”, con Vinicio Capossela.
La serata inaugurale del Festival, con un opening party, si svolgerà giovedì 8 aprile presso il Caffè Letterario (Via Ostiense, 95), a partire dalle ore 22.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk