Al via il RIFF 10ma edizione


Conto alla rovescia per la IX edizione del RIFF – Roma Independent Film Festival, che si terrà quest’anno dal 9 al 16 Aprile, presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma (tutti i giorni h. 15.30/16.00 – 24.00), con il sostegno del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale Cinema) e dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Lazio.

 

In programmazione, nelle varie sezioni del Festival, 16 lungometraggi, 44 documentari fra italiani e stranieri, oltre 70 corti italiani ed internazionali, 10 corti delle scuole di cinema internazionali ed 8 corti animati per un totale di circa 150 opere in concorso provenienti da oltre 25 nazioni. Numerosi i registi che presenteranno a Roma le loro opere in assoluta anteprima italiana.

Tra i principali film in concorso, spiccano titoli che hanno raccolto consensi in prestigiosi festival cinematografici internazionali, a partire dall’opener Fish Tank di Andrea Arnold, sulle problematiche dell’adolescenza, vincitore del Premio della Giuria a Cannes e miglior film britannico ai BAFTA. Anteprima italiana anche per Everyone Else di Maren Ade, Orso d’argento allo scorso festival di Berlino, e per La Vergüenza di David Planell, selezionato dal Festival di Malaga come miglior film spagnolo e candidato a 3 premi Goya.

Anche quest’anno sono previste numerose serate a tema, dedicate alle cinematografie di Spagna, Croazia e Ungheria.
Tra gli altri appuntamenti del festival c’è “Terra Reloaded” di Beppe Grillo e due Forum: ‘I nuovi profili della Produzione Cinematografica Europea Indipendente’ e ‘La scenografia e le professioni del set’. Inoltre “La faccia della terra”, con Vinicio Capossela.
La serata inaugurale del Festival, con un opening party, si svolgerà giovedì 8 aprile presso il Caffè Letterario (Via Ostiense, 95), a partire dalle ore 22.

autore
07 Aprile 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti