Si è aperto ieri a Torino il 16° Festival internazionale di film a tematiche omosessuali “Da Sodoma a Hollywood”, diretto da Giovanni Minerba. Con un nuovo logo, che manda in pensione i vecchi Frankenstein e Charlot rivisitati per adottare l’arcobaleno, simbolo internazionale del movimento per i diritti dei gay. 10 lungometraggi da tutto il mondo, corti e documentari rigorosamente a tematica omosessuale.
Quest’anno, inoltre il festival dei “film che ti cambiano la vita”, celebra due personaggi cult: Marlene Dietrich e David Bowie. Proprio Marlene di Joseph Vilsmaier, biopic della diva, apre il festival, che proietterà cinque pellicole del seducente Angelo azzurro. Bowie, invece, sarà ricordato da Gigolò di David Hemmings, in cui il Duca bianco recita insieme alla stessa Dietrich.
In programma anche una retrospettiva di Rainer Werner Fassbinder e un ricco omaggio a George Cukor. Tra le cinematografie estere, incuriosiscono soprattutto i film thai, mentre segnaliamo fra gli eventi speciali la proiezione di Dirty Pictures di Frank Pierson.
Il 18 aprile, Luciana Littizzetto presenterà la cerimonia di chiusura, con la parata dele drag queen della città e lo screening dell’ultima pellicola di Susan Seidelman, Gaudi afternoon con Judy Davis, Lily Taylor e Juliette Lewis.In giuria, anche Veronica Pivetti e Martin Sherman.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk