TORINO – All’ultimo piano di un palazzone diroccato si intrecciano le vite di alcuni giovani inquilini: Diana è una studentessa al primo anno di Giurisprudenza, arrivata in Italia qualche anno prima con il padre dall’Ucraina. Mattia pedala notte e giorno per le strade di Roma consegnando cibo a domicilio. Flora è una giovane bartender alle prese col ritorno nella sua vita di un figlio cresciuto col padre. Con loro vive Aurelio, il proprietario di casa, ex cantante punk prigioniero dei propri ricordi. In balia delle rispettive precarietà, affronteranno insieme un evento inaspettato che metterà in discussione le loro vite…
L’ultimo piano è un film collettivo diretto da nove registi, frutto dell’impegno di più di sessanta ragazze e ragazzi, realizzato attraverso un metodo di lavoro corale subito dopo la conclusione del loro triennio formativo alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, produttrice del film. Il lavoro è stato supervisionato dal direttore artistico della scuola, Daniele Vicari, e seguito da docenti e personale specializzato. La produzione esecutiva è stata affidata a Vivo Film, attraverso una procedura di evidenza pubblica.
Dicono gli autori: “Abbiamo tutti un’età molto vicina a quella dei personaggi che raccontiamo. Con loro condividiamo la precarietà e molti timori, ma anche una delicata indefinitezza che in questo film – fatto di piccoli passi fondamentali, di sfumature, di incertezze – abbiamo cercato di raccontare con sincerità”.
L’ultimo piano di Giulia Cacchioni, Marcello Caporiccio, Egidio Alessandro Carchedi, Francesco Di Nuzzo, Francesco Fulvio Ferrari, Luca Iacoella, Giulia Lapenna, Giansalvo Pinocchio, Sabrina Podda verrà presentato nell’ambito del TFF al DAMS: giovedì 28 novembre, alle ore 15, all’Auditorium “Guido Quazza” a Palazzo Nuovo. Proiezione ufficiale: venerdì 29 novembre, alle ore 15, al Cinema Reposi 2. Ci sarà una proiezione a Roma sabato 30 novembre, alle ore 10.30, al Nuovo Sacher.
Selezionato all’interno di una rosa di 8 candidati, tutti di altissimo livello, è stato nominato all’unanimità dai vertici del Museo Nazionale del Cinema, il Presidente Enzo Ghigo e i membri del Comitato di Gestione Annapaola Venezia, Gaetano Renda, Giorgia Valle e Paolo Del Brocco. Rimarrà in carica per due edizioni del Festival, con possibilità di rinnovo
Il Torino Festival Festival si è appena chiuso e anche quest’anno Intesa Sanpaolo è stata Main Sponsor di uno degli appuntamenti più attesi del cinema italiano, che per questa 37sima edizione – intitolata “Si può fare!” – Dal dottor Caligari agli zombie” ha voluto rendere omaggio all’horror classico dal 1920 al 1970
Emanuela Martini non sarà più direttrice del Torino Film Festival. L'ha reso noto il presidente del Museo del Cinema Enzo Ghigo a margine degli Stati generali della Fondazione Crt. "Continuerà a collaborare con noi perché è una professionalità che non vogliamo perdere", ha detto Ghigo. "Il nome del nuovo direttore lo conoscerete prima di Natale", ha aggiunto
Le cifre restano in linea con quelle della precedente edizione "a conferma della rilevanza e del livello che il Torino Film Festival mantiene nel panorama dei festival cinematografici italiani"