L’Avenir di Luigi Pane ha vinto il premio Rai Cinema Channel dedicato al cortometraggio più web al RIFF- Rome Independent Film Festival 2017. Il premio, conferito al corto che più si presta a essere diffuso sui canali web, consiste in un contratto di acquisto dei diritti web e free tv del corto da parte di Rai Cinema che ne permetterà la visibilità su www.raicinemachannel.it, sui siti partner e, a discrezione dei responsabili delle reti, sui canali Rai.
L’Avenir, programmato in streaming sulla piattaforma Rai Cinema Channel per tutta la durata del festival, è risultato tra tutti gli altri cortometraggi italiani in concorso quello più visto, superando le 10.000 visualizzazioni.
Il corto è ambientato a Parigi durante la notte degli attentati del 13 novembre del 2015 e racconta quella notte attraverso gli occhi di Rino e Sophie, una giovane coppia in crisi sentimentale, costretta a restare chiusa in casa mentre fuori esplode la violenza.
Il regista Luigi Pane, presente alla premiazione insieme a Francesca Rima di Rai Cinema Channel, è nato a Sorrento, si è laureato in Storia e Critica del cinema e ha esordito alla regia con il cortometraggio Black Comedy, ben accolto nei festival italiani e internazionali del 2016.
Prodotto da Giuseppe Marco Albano e Angelo Troiano per Mediterraneo Cinematografica, in coproduzione con Gilda Film, L’Avenir è interpretato da Antonio Folletto (Gomorra – La serie, I bastardi di Pizzofalcone, Sotto copertura – La cattura di Zagaria) e dall’attrice francese Charlotte Verny (testimone anche nella realtà dell’attentato al Bataclan).
Tra i premiati Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Vincent Riotta , Francesco Salvi e Giorgio Tirabassi
Al via il 17 dicembre negli spazi dello storico cinema Nuovo Olimpia di Roma il Premio dedicato al prodotto audiovisivo giovane e innovativo. Presidente di Giuria il cinese Zhengchao Xu
La seconda edizione del David Rivelazioni Italiane a Firenze: i 6 talenti under 28, onorati di una storica statuetta Bulgari, seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo. Tra gli attori, premiati Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli, Emanuele Palumbo
L'attrice italiana è candidata come miglior attrice non protagonista in Conclave. Il film girato a Cinecittà guida le nomination con 11 candidature