Al Porretta Film Festival i 40 anni di ‘Tu mi turbi’. Claudio Bigagli: “Una fortuna lavorare con Benigni”

Saranno annunciati in serata i vincitori del Concorso “Fuori dal giro”


Saranno annunciati nella serata di oggi, sabato 9 dicembre, i vincitori del Concorso “Fuori dal giro” della 22esima edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme.

In attesa dell’assegnazione dei premi, il pomeriggio è dedicato alla proiezione di Tu mi turbi, in occasione dei 40 anni del film, esordio alla regia di Roberto Benigni, che quest’anno è stato anche il protagonista dell’immagine della manifestazione con uno straordinario ritratto della fotografa Luciana Mulas.

Tu mi turbi sarà proiettato in una copia 35mm grazie alla collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.

La prima pellicola dell’attore, regista e comico toscano è divisa in quattro episodi, che il regista Premio Oscar interpretò anche a fianco di grandi attori.

Nel quarto e ultimo episodio I Due Militi, Benigni è un militare che monta la guardia all’Altare della Patria, che assalito da una noia mortale si diverte a sbeffeggiare il suo commilitone, interpretato da Claudio Bigagli:

Tu ti turbi è uno dei ricordi più belli che ho a livello artistico” – ha rivelato l’attore emiliano. “Roberto mi propose un provino per questo suo primo film e andò bene, fu un bel giorno di prove. La storia era già scritta, un atto teatrale che ci siamo divertiti a recitare in quattro giorni di riprese (ovviamente in un teatro di posa). La mia fortuna è stata quella interagire con Roberto, che era già un attore famoso e eccezionale, in un ruolo che era uguale al suo: il mio ruolo non si poteva definire una spalla, erano due personaggi che  si ributtano la battuta l’uno con l’altro. Lui mi ha fatto lavorare al suo pari e non era assolutamente una cosa scontata, è stato molto generoso e mi ha dato la possibilità di interpretare questo personaggio bellissimo”.

redazione
09 Dicembre 2023

Festival del Cinema di Porretta Terme

Festival del Cinema di Porretta Terme

Porretta Terme, premiati ‘Anna’ e ‘Le mie ragazze di carta’

Il film di Marco Amenta ha vinto il premio della critica e del pubblico, quello di Luca Lucini il premio della giuria giovani

Festival del Cinema di Porretta Terme

Porretta Film Festival, l’Omaggio a Ermanno Olmi

Sei cortometraggi firmati dal regista, proiettati in collaborazione con CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea

Festival del Cinema di Porretta Terme

Pupi Avati: da domani torno a girare a Cinecittà

Il regista ospite del Festival del Cinema di Porretta con il fratello produttore: "domani iniziamo le riprese del nostro nuovo film a Cinecittà".

Festival del Cinema di Porretta Terme

Porretta Terme, il Festival del Cinema compie 22 anni

Dal 2 al 10 dicembre, con una retrospettiva dedicata a Roberto Andò. Tra gli ospiti Antonio e Pupi Avati


Ultimi aggiornamenti