Al MiBACT omaggio ad Anna Magnani

Si terrà il 21 gennaio alle ore 11.30 presso la Direzione Generale Cinema del MIBACT, l'omaggio Anna Magnani a 60 anni dall’Oscar, con testimonianze, letture, contributi audio video


Si terrà il 21 gennaio alle ore 11.30 presso la Direzione Generale Cinema del MIBACT, l’omaggio  Anna Magnani a 60 anni dall’Oscar, con  testimonianze, letture, contributi audio video. L’evento, presentato da Massimo Piazza per la Direzione Cinema, e introdotto da Massimo Forleo, vedrà come relatori: Franco Montini (Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), Giancarlo Governi (scrittore, giornalista, regista e autore televisivo), Marco Spagnoli (critico cinematografico, giornalista, regista, e sceneggiatore), Matteo Persica (autore del libro “Anna Magnani. Biografia di una donna”, in uscita a fine gennaio).  

L’incontro si avvalorerà di alcune interventi e testimonianze tra cui quelle di Nicola Borrelli Direttore Generale per il cinema, Roberto Cicutto (Presidente e Amministratore Delegato di Istituto Luce Cinecittà), Luca Verdone (regista), Roberto Girometti (direttore della fotografia), Nicoletta Ercole (costumista) Giampietro Preziosa (produttore), Saverio Ferragina (press agent), Osvaldo Desideri (scenografo), Brizio Montinaro (attore), Sergio Nicolai (attore).  

Ad interpretare alcuni brani tratti dalla biografia in uscita l’attrice e regista Claretta Carotenuto. Al termine verrà proiettato il video “Ciao Anna” con la presenza della regista Elfriede Gaeng.  

Il libro “Anna Magnani. Biografia di una donna” rinnova il racconto di una donna simbolo del Novecento italiano, con nuovi documenti, nuove testimonianze e parti mai approfondite della sua vita e carriera. La storia inizia il 26 settembre 1973 con la morte di Anna Magnani e con la folla assiepata dinnanzi alla clinica, pronta a buttare a terra il cancello pur di vederla un’ultima volta. Eppure veniva sempre descritta come una persona torva e con un caratteraccio da far tremare i polsi anche ai più coraggiosi. “Chi era Anna Magnani?”, è una domanda che ci coglie impreparati. Così, con un salto nel tempo, torniamo all’ultima estate della sua vita rimettendo in ordine le sue parole ed i suoi pensieri, cercando di far luce alla ricerca della verità, grazie ad dialogo con l’attrice. Saranno le sue parole ad introdurre ogni fase della sua vita e a darne, ove è possibile, dei giudizi.    

Verrà inoltre presentato il booktrailer. Protagonista assoluta del video, girato a Roma tra i luoghi culto legati all’attrice romana, Anna Ferraioli Ravel (L’Onore e il Rispetto; Ma che Bella Sorpresa; Ci Vuole un Fisico). Accanto alla Ravel il piccolo co-protagonista, Lorenzo Cecconi (“È arrivata la felicità”). Il cast tecnico è un mix tra giovani talenti e professionisti affermati sia al cinema che in televisione: alla regia Amin Nour (“geNEWration”); direttore della fotografia Alessio Ciaffardoni (Boris; Non uccidere).  

Il programma completo della rassegna Stelle e storie del cinema italiano a partire da gennaio sarà consultabile sul sito della Direzione Cinema del MIBACT:  www.cinema.beniculturali.it.

autore
18 Gennaio 2016

Attori

Running
Attori

Michael Cera, Emilia Jones e Glen Powell in ‘The Running man’

Il film è tratto dal romanzo di Stephen King che aveva già avuto un liberissimo adattamento con Arnold Schwarzenegger negli anni '80

Attori

Giorgia Faraoni: “Ho iniziato a recitare per trovare me stessa”

L'attrice è la protagonista femminile de L'origine del mondo, opera prima di Rossella Inglese, presentata in anteprima alla 22esima edizione di Alice nella Città

Attori

Haroun Fall: “Sono italiano e voglio rappresentare il mio Paese”

L'attore 28enne, di origini senegalesi, sarà un giornalista d'inchiesta nella serie Sara e un programmatore informatico nel film Prophecy. "Purtroppo ancora oggi mancano ruoli all'altezza per gli afro-discendenti, ma qualcosa sta cambiando", dice

Attori

‘Voltron’, Henry Cavill nel live-action della serie animata

L'attore britannico sarà il protagonista del film incentrato sul mega-robot diventato iconico negli anni '80


Ultimi aggiornamenti