È dedicato ad una giovanissima Agnès Varda il poster ufficiale della 72ma edizione del Festival di Cannes. Un omaggio che arriva a pochi giorni dalla sua scomparsa, lo scorso 29 marzo all’età di novant’anni. Assorta e aggrappata ad una macchina fotografica, arroccata sulle spalle di un impassibile tecnico, una giovane donna di 26 anni realizza il suo primo film. Si tratta di La Pointe Courte, presentato proprio a Cannes, in una proiezione in Rue d’Antibes, nel 1955. Una foto che riassume tutta la passione e la disinvoltura dei 65 anni di creatività e sperimentazione della grande artista franco -belga, che nella sua carriera ha perennemente osato, ha guardato oltre per elevare il suo sguardo e la sua visione sempre libera. “Così, arroccata e intenta a sorvegliare, giovane ed eterna, la spiaggia di Cannes, Agnès Varda sarà la luce guida ispiratrice di questa 72esima edizione”, sottolinea in una nota il Festival.
Agnès Varda ha partecipato spesso a Cannes per presentare i suoi film. Tredici volte nella selezione ufficiale, è stata anche membro della giuria nel 2005 e presidente della giuria Caméra d’Or nel 2013. Quando ha ricevuto la Palma d’Onore onoraria, nel 2015, ha evocato “resilienza e resistenza, più che onore”, e l’ha dedicata “a tutti i cineasti coraggiosi e creativi, che danno vita a un cinema originale”.
In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”
Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"
Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto
Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone