Raffica di uscite nel week end. Era il film d’apertura di Cannes Moonrise Kingdom di Wes Anderson con Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Tilda Swinton, Harvey Keitel, Frances McDormand, Jason Schwartzman, Bob Balaban. Nel New England degli anni ’60, due adolescenti strampalati vivono la loro prima storia d’amore nell’ostilità o indifferenza degli adulti ma con esiti tragicomici.
The Grey di John Carnahan con Liam Neeson, Dermot Mulroney, James Badge Dale, Dallas Roberts, Joe Anderson. L’aereo di un gruppo di viaggiatori che non si conoscono tra loro precipita nel gelo dell’Alaska. Dovranno sopravvivere facendo fronte comune contro una natura ostile e predatori che lottano come loro per la sopravvivenza. Da oggi nelle sale.
Grandi speranze di Mike Newell con Helena Bonham Carter, Ralph Fiennes, Jason Flemyng, Holliday Grainger, Robbie Coltrane, Jeremy Irvine. Da uno dei romanzi più celebri e fortunati di Charles Dickens, una fastosa produzione in puro stile britannico che è però anche tra i migliori adattamenti dickensiani di sempre. Profumo di nominations all’Oscar per il regista di Harry Potter.
Ruby Sparks di Jonathan Dayton e Valerie Faris con Paul Dano, Zoe Kazan, Antonio Banderas, Annette Bening, Steve Coogan, Elliott Gould. Un giovane scrittore imbranato e depresso si trova improvvisamente a fare i conti con la ragazza ideale che dalle sue pagine prende vita. Torna la fortunata coppia di registi di Little Miss Sunshine con una commedia sulla crescita e l’educazione alla maturità che ha già mietuto successi in molti festival internazionali. Con apparizioni di Annette Bening e Elliott Gould.
La bicicletta verde di Haifaa Al Mansour con Reem Abdullah e Waad Mohammed. Nell’Arabia Saudita islamica dei giorni nostri anche una bicicletta può essere motivo di scandalo. Inforcarla è il sogno segreto di Wadjda, ragazzina di dieci anni che vuole correre più veloce del suo amico del cuore. La madre si oppone per evitare chiacchiere dei vicini, ma la bimba si ingegna per comprarsela da sola. Una delle sorprese dell’ultima Mostra di Venezia, un film incantevole, opera prima di una regista giovanissima che non teme di usare l’arma del sorriso per sfidare le convenzioni della sua società. Nonostante qualche commozione di troppo, è un film da ricordare.
Troppo amici di Olivier Nakache e Eric Toledano – i registi del famoso Quasi amici – con Vincent Elbaz, Isabelle Carré, Omar Sy, Franois-Xavier Demaison, Audrey Dana, Josephine de Meaux. E’ un uomo felice Alain quando Nathalie accetta la sua proposta di matrimonio. Ma ancora non sa di aver sposato in realtà un’intera comunità tribale che ha mille nevrosi e aspettative.
In sala anche la deliziosa commedia americana di Julian Farino Scusa, mi piace tuo padre; la farsa pugliese di Donato Ursitti Si può fare l’amore vestiti? con Bianca Guaccero; l’opera prima di Nicola Deorsola Vorrei vederti ballare con un super cast arricchito da Alessandro Haber, Giuliana De Sio, Giammarco Tognazzi e Paola Barale.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk