Addio ai DVD per Netflix

Molti non lo sanno, ma Netflix inizialmente ha avuto origine come servizio di noleggio DVD che consegnava film direttamente a domicilio.


Fin dal suo esordio nel 1997, milioni di cittadini americani hanno ricevuto la famosa “busta rossa” direttamente a casa, dopo aver selezionato il film di loro interesse dal sito web dell’azienda. Anche il ritorno dei DVD avveniva tramite servizio postale, e questa comodità era particolarmente preziosa per coloro che vivevano in zone remote, prive di videoteche nelle vicinanze, e ha continuato ad esserlo negli anni per i luoghi dove non giungeva la rete.

Ma oggi è tutto finito: Ted Sarandos, CEO di Netflix, ha annunciato che l’ultimo DVD è stato spedito il 29 settembre scorso, e da oggi in poi l’azienda non si occuperà più della consegna a domicilio dei supporti ottici.

Naturalmente, il gigante dello streaming non ha perso l’opportunità di dedicare un video nostalgico a questo momento storico, offrendo un viaggio nei primi anni 2000, con modem a 56K, internet 1.0 e musica dell’epoca (la colonna sonora è una versione elettronica di “All the Small Things” dei Blink 182).

autore
02 Ottobre 2023

Roma 2024

Red Carpet… e dintorni

Solca con noi il red carpet della Festa del Cinema grazie alle foto esclusive dei protagonisti più attesi della kermesse

play
Roma 2024

‘Miss Fallaci’. L’Oriana degli anni ’50 e non solo

La serie segue gli inizi della carriera di Oriana Fallaci, quando era ancora conosciuta come "la ragazza del cinema"

play
Roma 2024

Chiara Mastroianni alla 19esima Festa del Cinema di Roma

L'attrice a Roma per celebrare e omaggiare il padre Marcello Mastroianni

play
Roma 2024

‘Mario Verdone: il critico viaggiatore’. Luca Verdone: “volevo sdebitarmi con mio padre”

Un racconto a più voci che riscopre una figura fondamentale della critica cinematografica


Ultimi aggiornamenti