Addio ai DVD per Netflix

Molti non lo sanno, ma Netflix inizialmente ha avuto origine come servizio di noleggio DVD che consegnava film direttamente a domicilio.


Fin dal suo esordio nel 1997, milioni di cittadini americani hanno ricevuto la famosa “busta rossa” direttamente a casa, dopo aver selezionato il film di loro interesse dal sito web dell’azienda. Anche il ritorno dei DVD avveniva tramite servizio postale, e questa comodità era particolarmente preziosa per coloro che vivevano in zone remote, prive di videoteche nelle vicinanze, e ha continuato ad esserlo negli anni per i luoghi dove non giungeva la rete.

Ma oggi è tutto finito: Ted Sarandos, CEO di Netflix, ha annunciato che l’ultimo DVD è stato spedito il 29 settembre scorso, e da oggi in poi l’azienda non si occuperà più della consegna a domicilio dei supporti ottici.

Naturalmente, il gigante dello streaming non ha perso l’opportunità di dedicare un video nostalgico a questo momento storico, offrendo un viaggio nei primi anni 2000, con modem a 56K, internet 1.0 e musica dell’epoca (la colonna sonora è una versione elettronica di “All the Small Things” dei Blink 182).

autore
02 Ottobre 2023

Premi

Arthouse Awards, al via al Cinema Farnese di Roma la seconda edizione

Lunedì 22 luglio Brando De Sica riceverà il Premio al Miglior Film Drammatico per Mimì - Il principe delle tenebre, distribuito da Luce Cinecittà

Anteprime

‘La sindrome degli amori passati’: la coppia borghese si toglie (e si mette) la maschera

Dopo il successo di critica e di pubblico alla Semaine de la Critique di Cannes 2023, Ann Sirot e Raphaël Balboni tornano con sapiente ironia a parlare di temi delicati con una nuova commedia in sala dal 5 settembre

Taormina 2024

Lorcan Finnegan: “Per un regista, lavorare con Nicolas Cage è un dono”

È stato presentato a Taormina The Surfer, uno dei nuovi film che caratterizzano quello che il regista irlandese ha definito "il rinascimento di Cage"

Festival

Magna Graecia Film Festival, ospiti Tim Robbins, Kevin Costner e Michel Platini

In programma dal 27 luglio al 4 agosto la kermesse ideata e diretta da Gianvito Casadonte. Presidenti delle giurie Michele Alhaique, Cinzia TH Torrini e Mimmo Calopresti


Ultimi aggiornamenti