Addio a Mariangela Melato


E’ morta Mariangela Melato. L’attrice che aveva 71 anni, era nata a Milano. Si è spenta stamattina in una clinica romana. Era malata da tempo.

 

La notizia è stata diffusa per la prima volta intorno alle 10 su Twitter. Grande interprete di cinema e teatro, sulla scena s’era affermata nell’Orlando furioso (1968) di Luca Ronconi, e parallelamente nella commedia musicale di Garinei e Giovannini Alleluia brava gente (1971). Affrontò ruoli impegnativi nelle tragedie Medea (1986) e Fedra (1987) di Euripide e nelle commedie Vestire gli ignudi di Pirandello (1990) e La bisbetica domata di Shakespeare (1992).

Nel cinema grande alternanza di ruoli drammatici (La classe operaia va in paradiso, 1971, e Todo modo, 1976, di Elio Petri; Caro Michele, 1976, di Monicelli; Oggetti smarriti, 1979, e Segreti segreti, 1985, di Giuseppe Bertolucci; Dimenticare Venezia, 1979, e Il buon soldato, 1982, di Franco Brusati; Figlio mio, infinitamente caro, 1985, di Valentino Orsini) a quelli da commedia, come in Mimì metallurgico ferito nell’onore (1972) e Film d’amore e d’anarchia (1973), Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto (1974) di Lina Wertmüller. Ad agosto, era stata ospite con Giancarlo Giannini della trasmissione di Carlo Conti I migliori anni per presentare il progetto di un nuovo film con la Wertmuller dove i due sarebbero tornati insieme dopo quarant’anni. «C’è già un progetto» aveva spiegato l’attore.

 

E ancora Casotto (1977) e Mortacci (1988) di Sergio Citti; Aiutami a sognare (1980) di Pupi Avati.

Dagli anni novanta lavoròin televisione (Scandalo, 1990, Una vita in gioco, 1991, Due volte vent’anni, 1995, L’avvocato delle donne, 1997; Rebecca, la prima moglie, 2008) proseguiendo il suo impegno teatrale (Il lutto si addice ad Elettra, 1996; La dame de Chez Maxim, 1998; Fedra, 1999; Un amore nello specchio e Madre Coraggio, 2002; La Centaura, 2004; Chi ha paura di Virginia Woolf?, 2005; Il dolore, 2010); mentre per il cinema recitò in La fine è nota (1993) di Cristina Comencini, Panni sporchi di Mario Monicelli e Un uomo perbene di Maurizio Zaccaro (1999), Vieni via con me (2005) di Carlo Ventura.

 

Sono affranta”. E’ il commento a caldo di Lina Wertmuller “Non sapevo che si fosse aggravata. Conoscevo la sua lotta per il tumore, ma non che fosse a questo punto senza ritorno”.

 

“Quando recitò la prima battuta del copione – ricorda invece Pupi Avati con cui debuttò in Thomas e gli indemoniati – mi resi conto di essere davanti a un vero talento. Le dissi: signora Melato, lei è la più brava di tutti noi. Stavamo girando a Ferrara e avevo chiesto un’attrice di Milano bionda e con gli occhi azzurri e invece si presentò questa bruna, con i capelli ricci e gli occhi bistrati. Rimasi sconcertato. Lei mi chiese se poteva aspettare e io le dissi che non l’avrei fatta girare. Ma non si arrese e si sedette a un tavolino del bar nella piazza. Ogni tanto mandavo qualcuno a vedere se c’era ancora, e lei era sempre seduta a quel tavolino. Intenerito da quella determinazione le dissi che la parte l’avrebbe fatta lei”.

 

Così la ricorda Michele Placido, che ha debuttato invece con lei in teatro: “Una grandissima attrice, straordinaria per generosità, verve ed energia. Un’artista contemporanea anche nella rilettura dei classici e che, a 70 anni, aveva ancora tante emozioni da donare al pubblico e a noi colleghi. Io ero ancora allievo dell’Accademia nazionale di Arte drammatica, ero al secondo anno. Ronconi mi prese per una rappresentazione dell’Orlando furioso a Spoleto. Mariangela si affermò subito, un astro nascente del teatro italiano. Non si limitava ad eseguire ma dava il ‘la’ alla regia fino a stravolgerla. Da quella volta nacque anche un’amicizia”.

autore
11 Gennaio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti