Addio a Dennis Hopper


L’attore Dennis Hopper, interprete e regista di Easy Rider, è morto per un cancro alla prostata. La dichiarazione ufficiale, che per lui non c’era più nulla da fare e che il tumore lo stava portando via, era arrivata come un fulmine a ciel sereno un paio di mesi fa.

Ora la triste e attesa notizia arriva a raggelare tutti i suoi fan. Hopper non c’è più. Era nato il 17 maggio 1936 nel Kansas e se n’è andato sabato 29 maggio nella sua casa di Venice, in California, all’età di 74 anni, lasciando 4 figli e 5 ex mogli.

Per tutti rimarrà il ribelle di Easy Rider (1969), che scrisse, diresse e interpretò al fianco di Peter Fonda. In Gioventù bruciata (1955) e Il gigante (1956) aveva affiancato invece l’altra icona James Dean.
Tanti i film memorabili che lo hanno reso celebre nel mondo del cinema, valendogli anche una stella sulla Walk of Fame di Hollywood. Da Sfida all’O-K-Corral (1957), Apocalypse Now (1979), Velluto Blu (1986) ai più recenti ruoli in Speed (1994), nelle serie tv 24 e Crash e nel romeriano La terra dei morti viventi (2005). Negli anni ’60 partecipò anche a telefilm cult come Ai confini della realtà e Bonanza.

 

Nel 1970 vinse l’Oscar per la sceneggiatura di Easy Rider, condiviso con Peter Fonda e Terry Southern, e nel1986 fu nominato come non protagonista per Colpo vincente.
Negli anni ’90 il suo ruolo indimenticato è quello del padre del protagonista in Una vita al massimo con Christopher Walken.

Oltre che al cinema Hopper dedicò la sua vena artistica anche alla pittura, la fotografia e la scultura. Tra i suoi lavori ci fu la cover del disco River Deep, Mountain High di Ike & Tina Turner. Lo scorso aprile il regista e pittore Julian Schnabel ha curato una mostra dedicata alle opere di Hopper allestita al Museo di arte contemporanea a Los Angeles.

I colleghi gli hanno reso omaggio. Presto arriverà un biografia che racconta i suoi ultimi tormentati giorni di vita.  ”Dennis mi ha fatto conoscere la pop art e i film ‘perduti”, dice Peter Fonda. Gene Hackman,co-star in Colpo Vincente: ”Porterò sempre nel cuore l’aver lavorato con lui.” ”L’ho incontrato sul set di Velluto blu – ricorda Isabella Rossellini – appena uscito da una clinica per disintossicarsi. Era pieno di gentilezza.”

autore
31 Maggio 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti