Associazione Italian Film Commissions e Istituto Luce Cinecittà, hanno siglato un accordo per incoraggiare l’utilizzo del film di repertorio e ampliare i servizi offerti alla produzione audiovisiva in Italia. Il documento, firmato da Roberto Cicutto, presidente e AD di Istituto Luce Cinecittà e da Stefania Ippoliti, presidente di Italian Film Commissions, consentirà di valorizzare il vastissimo patrimonio filmico dell’Istituto, composto da cinegiornali e documentari di produzione propria.
I contenuti dell’archivio conservano la storia d’Italia dal ‘900 e raccontano l’evoluzione della nostra cultura, non solo cinematografica, e della nostra società: materiale straordinario, per raccontare infinite storie non solo documentarie ma anche di fiction.
L’accordo è riservato alle produzioni audiovisive sostenute dalle Film Commission che fanno parte dell’associazione IFC, e, prevede l’accesso al materiale di repertorio di Istituto Luce Cinecittà secondo condizioni economiche agevolate.
Intervista a Chiara Sbarigia, Flavia Scarpellini, Marco Di Nicola e Mario Ciampi
Diciassettesima edizione per il Festival del cinema italiano di Madrid, che si è svolto dal 27 novembre al 4 dicembre. Un programma ricco di proposte con i documentari Duse e Real e il film collettivo per i cento anni del Luce
Immagini di colore dall'inaugurazione della Mostra nata dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura e l’Archivio Storico Luce Cinecittà
La mostra è esposta dal 4 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea