Saranno Cesare Romiti, presidente della Fondazione Italia Cina e Riccardo Tozzi, presidente di Anica a siglare domani, domenica 17 novembre (ore 11, Auditorium Arte-Parco della Musica) la convenzione che avvia una partnership nel settore audiovisivo per i progetti inerenti il mercato cinese.
L’accordo prevede uno scambio informativo reciproco e costante, l’individuazione di progetti comuni, l’attivazione di un canale di dialogo “a una voce sola” con le istituzioni e gli operatori cinesi, la sensibilizzazione degli operatori italiani già attivi nel grande mercato asiatico.
La convenzione viene firmata nell’ambito del China Day organizzato da Anica insieme a TBS (The Business Street) in accordo con il Festival Internazionale del Film di Roma e nell’ambito del progetto “Made in Italy” promosso dal Ministero per lo Sviluppo Economico.
La collaborazione con la Fondazione Italia Cina riguarderà poi le ulteriori tappe del Progetto Cina coordinato da Giorgio Gosetti e realizzato da Anica (project manager Rossella Mercurio) in accordo con Direzione Generale Cinema-MiBACT, istituto Luce Cinecittà, Unefa, Scuola Nazionale di Cinema, Ice con l’apporto dell’Ambasciata d’Italia presso la Repubblica Popolare Cinese.
Nel corso della mattinata di domenica 17 novembre (sessione aperta alla stampa), si confronteranno le delegazioni di operatori cinesi e italiani che hanno già aderito al Progetto, verranno presentate le analisi sul sistema audiovisivo italiano e cinese e raccontate le prime esperienze produttive tra i due paesi realizzate da Maria Grazia Cucinotta e Cristiano Bortone.
"Il preconsuntivo del 2013 - ha dichiarato il presidente Paolo Ferrari - si è chiuso in pareggio, dimostrando una gestione estremamente attenta ai costi e riuscendo contemporaneamente a condurre un’edizione di buon livello"
Gli interventi di Martha Capello, Lidia Ravera, Flavia Barca e Eugenio Patanè
Il ministro: "Siamo disponibili a discutere quelle azioni organiche e coerenti, richieste dal presidente Zingaretti, in grado di garantire il miglior futuro della manifestazione”
Il presidente della Regione Lazio: “Così si rafforzerebbe l'autorevolezza della Fondazione Cinema per Roma. Inoltre maggiore collaborazione con il Festival della Fiction”. La risposta del ministro Bray