A due anni dalla sua fondazione, Filmidee, il magazine online di critica cinematografica diretto da Daniela Persico e Alessandro Stellino propone la sua prima Summer School dal 20 al 27 luglio. Un seminario tutto incentrato sulla critica cinematografica che, superando il vecchio stereotipo dell’intellettuale polveroso interessato solo a nutrirsi di film, darà la possibilità a tutti i giovani cinefili interessati, di trascorrere una settimana di lezioni, laboratori e visioni in riva al mare. Per la precisione in un villaggio turistico a quattro stelle posto nell’estremità nord occidentale della Sardegna (a un passo dall’aeroporto di Alghero e dallo scalo marittimo di Porto Torres), che consentirà di trovare ripetuti momenti di svago tra i vari appuntamenti, permettendo così di conciliare il lato più formativo del corso alle esigenze di una vera e propria vacanza.
Ciascuna giornata della Summer School sarà organizzata secondo il seguente schema: una lezione teorica al mattino, un laboratorio di scrittura pomeridiano e una o più visioni serali, accompagnate dalla presenza di registi o critici convocati per l’occasione. Gli incontri del mattino verteranno sui principali campi d’azione elaborati da Filmidee nel suo percorso: il cinema sommerso e quello degli esordienti, le pratiche della sovversione tra cinema di genere e opera d’autore, le nuove forme della narrazione filmica e le ibridazioni tra finzione e documentario, i cambiamenti sul fronte della fruizione cinematografica nell’era del web.
Il laboratorio di scrittura, che costituirà un percorso unico nell’arco della settimana, sarà volto a valorizzare le capacità dei partecipanti facendoli esercitare sulla forma recensione, espressione privilegiata della critica cinematografica, sia cartacea che online. L’obiettivo del laboratorio è quello di rafforzare le doti di sintesi, analisi e argomentazione e formare nuovi potenziali collaboratori per la rivista.
Costi e modalità d’iscrizione:
Il costo per l’iscrizione è di 350 €. La quota include il soggiorno a pensione completa (colazione, pranzo e cena) per tutta la settimana presso la struttura ospitante, oltre alla partecipazione ai seminari teorici, al laboratorio di scrittura e alle proiezioni.
I partecipanti non dovranno avere più di 35 anni e il corso è a numero chiuso.
Ai fini della preiscrizione (da ritenersi non vincolante) è necessario inviare entro il 15 giugno il proprio curriculum all’indirizzo info@filmidee.it, specificando la volontà di partecipare alla Summer School.
Per ulteriori chiarimenti: i consultare la pagina http://www.filmidee.it/SummerSchool.aspx Oppure scrivere a: info@filmidee.it
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk