A Rupert Everett il Premio Anna Magnani International

iglior attrice è Valeria Solarino, miglior attore Vinicio Marchioni


Si tiene questa sera, 23 aprile, la V edizione del premio Anna Magnani, ideato da Matteo Persica (autore del libro “Anna Magnani. Biografia di una donna”) e direttore artistico con Francesca Piggianelli, con la collaborazione di Luce Cinecittà, il supporto di Roma Lazio Film Commission, il Patrocinio della Direzione Generale Cinema, Regione Lazio, Centro Sperimentale di Cinematografia e con il sostegno dell’Associazione Equilibra.

I premi ‘International’ vanno a Rupert Everett per la regia e l’intepretazione in The Happy Prince e a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Miglior attrice è Valeria Solarino, miglior attore Vinicio Marchioni. Premi alla carriera a Carlo Verdone e, per le maestranze, a Silvio Laurenzi. Premio musica all’Orchestraccia. Per i riconoscimenti speciali : Radio e Tv a Federica Gentile, Cinecittà Panalight a Daniele Savelli Tour Live Rino Gaetano, Premio Teatro a Barbara De Rossi e Francesco Branchetti per lo spettacolo ‘Il Bacio’, il Premio Speciale Rivelazione Fiction ad Alice Rachele Arlanch per il suo debutto in Don Matteo e il premio speciale giornalismo a Elettra Ferraù.

Il Comitato d’onore e giuria è composto da Adriano Pintaldi presidente Roma Film Festival, Franco Mariotti segretario generale SNGCI, Giancarlo Governi scrittore ed autore tv, Marcello Foti direttore Centro Sperimentale, Giorgio Ginori direttore dell’Isola del Cinema, Carlotta Bolognini scrittrice e sceneggiatrice, Saverio Vallone direttore Premio Raf Vallone, Luigi De Filippis produttore della DreamWorldMovies, Giampietro Preziosa produttore Inthelfilm, Fabrizio Borni Presidente ANPOE, Giacomo Carioti direttore Agenzia DiStampa Si ringraziano Staff Sala Fellini, Agostino Branca, Hertz, Castello Ducale – Sartanicum Società Agricola S.r.l, Polpetta, Petrone Antica distilleria, Andrea Borzi, Franco Ecca. Conduce Claudio Guerrini.

autore
23 Aprile 2018

Premi

Premi

Ad Arnaud Desplechin il Premio alla Carriera Laceno d’Oro

Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”


Ultimi aggiornamenti