A Rose Aste il Premio Isolacinema per ‘Anna’ di Marco Amenta

“Un’incredibile capacità interpretativa in un ruolo non facile”, tra le motivazioni del riconoscimento che il Festival del Cinema di Tavolara dedica ai giovani artisti


L’attrice cagliaritana Rose Aste, protagonista di Anna diretto da Marco Amenta, è la vincitrice del Premio Isolacinema, assegnato ogni anno dagli organizzatori del Festival del Cinema di Tavolara ‘Una notte in Italia’ a una giovane artista che si è particolarmente distinta per l’intensità dell’interpretazione.

Il film, presentato a Venezia 2023 in chiusura delle Giornate degli autori, racconta di una giovane donna che gestisce una piccola attività pastorizia nell’appezzamento di terra paterna in Sardegna, e quando una grande azienda cerca di sottrarle il terreno per costruirvi un resort si oppone, mettendosi contro l’impresa e gran parte dei suoi compaesani.

Nella motivazione del Premio a Rose Aste, si legge: “in Anna ha dato prova di una incredibile capacità interpretativa con un ruolo non facile, che presupponeva grande capacità di adattamento e un’abilità notevole a recitare in un dialetto che appare sempre spontaneo e mai forzato. Notevole anche lo sforzo compiuto per entrare in empatia con gli animali che rappresentano un importante elemento del film, imparando anche tutte le azioni che il mestiere del capraio comporta“.

La sera del 19 luglio il film di Amenta sarà proiettato nell’Arena Cinema Tavolara, all’indomani dalla serata a Porto San Paolo dedicata ai cortometraggi, con Carmen del regista-musicista Giordano Treglia, il film d’animazione Pozzanghere di Veronica Pellegrinet, e Minuto 55 di Luca Arcopinto e il documentario Berchidda live, un viaggio nell’archivio di Time in jazz di Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara e Alessandro Rossi, che ha emozionato particolarmente il pubblico. (gp)

 

autore
19 Luglio 2024

Premi

Premi

Premio Cesare Zavattini, nominata la giuria presieduta da Roland Sejko

Record di candidature per l'edizione 2024/2025. Arrivati ben 87 nuovi progetti di cortometraggi realizzati con l’uso del “found footage”

Premi

Rai, il Prix Italia torna a Torino dall’1 al 4 ottobre

La 76esima edizione si terrà nella città della Mole, dove la Rai ha mosso i primi passi un secolo fa: 250 i programmi in concorso per più di 80 broadcaster da tutti i continenti

Premi

Arthouse Awards, al via al Cinema Farnese di Roma la seconda edizione

Lunedì 22 luglio Brando De Sica riceverà il Premio al Miglior Film Drammatico per Mimì - Il principe delle tenebre, distribuito da Luce Cinecittà

Premi

Premio Amidei, la Miglior Sceneggiatura è ‘Anatomia di una caduta’

La giuria premia “una scrittura lucida e sorprendente, che va sicura per la sua strada, dove forse non c'era mai andato nessuno”


Ultimi aggiornamenti