Il Lucca Film Festival celebra il suo 20º anniversario con una nuova edizione che si terrà dal 21 al 29 settembre , ra le città di Lucca e Viareggio. Il festival, noto per la sua programmazione eclettica e internazionale, offrirà una settimana ricca di anteprime, concorsi, masterclass, omaggi e incontri con personalità del mondo del cinema.
Tra gli ospiti di spicco figurano Paul Schrader, sceneggiatore di Taxi Driver e Toro Scatenato, l’attore e regista Ethan Hawke, l’attore Matthew Modine e Pupi Avati. La loro partecipazione prevede masterclass esclusive e proiezioni speciali che esploreranno le loro carriere e il loro impatto sul cinema contemporaneo.
Due i principali concorsi: la sezione lungometraggi e quella cortometraggi, che vedranno in gara opere da tutto il mondo, selezionate da una giuria internazionale. I vincitori si contenderanno premi in denaro, tra cui un riconoscimento di 5.000 euro per il miglior lungometraggio e premi speciali per il miglior cortometraggio e altre categorie.
Un omaggio speciale sarà dedicato a Marcello Mastroianni con una mostra curata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. La retrospettiva ripercorrerà la carriera dell’attore con una serie di proiezioni dei suoi film più celebri, oltre a incontri e dibattiti.
Tra le altre iniziative del festival, le masterclass con registi e attori di fama internazionale offriranno approfondimenti sul mestiere del cinema, mentre le proiezioni speciali permetteranno di scoprire film inediti e pellicole d’autore. “Lucca Effetto Cinema”, l’evento collaterale del festival, trasformerà il centro storico di Lucca in un set cinematografico all’aperto, coinvolgendo il pubblico in esperienze immersive.
Il festival dedica anche spazio all’educazione cinematografica, con programmi pensati per le scuole e giovani studenti, e organizza incontri con esperti del settore per esplorare nuove tendenze e innovazioni.
Il film di Tanaka Toshihiko si aggiudica il Premio della giuria. Tre premi per Through Rock and Clouds di Franco Garcia
Ospite del Lucca Film Festival, l'attore ha ritirato il Golden Panther Award alla carriera e ha presentato il suo nuovo film da regista, Wildcat