A Locarno 2012 tutto il cinema di Preminger


Sarà Otto Preminger il protagonista della retrospettiva di Locarno 2012. Nel corso della 65ma edizione del Festival (1 – 11 agosto) sarà presentata, in collaborazione con la Cineteca svizzera e la Cineteca francese, l’intera opera del maestro hollywoodiano di origine europea scomparso nel 1986.

 

Una quarantina di pellicole in totale, che saranno proiettate nelle migliori copie disponibili in 35mm. Le proiezioni saranno accompagnate da presentazioni di cineasti, attori e critici cinematografici presenti alla kermesse. Parallelamente il pubblico del Festival potrà assistere a una tavola rotonda sul cinema di Preminger moderata dal curatore Carlo Chatrian.

In occasione dell’evento sarà pubblicato un volume in francese e inglese edito da Capricci in collaborazione con il Festival di Locarno e la Cineteca svizzera, che assieme alla Cineteca francese riprenderà in autunno la retrospettiva.

Olivier Père, direttore artistico di Locarno, dichiara: “Il cinema di Otto Preminger rappresenta l’apogeo del classicismo e si basa sull’arte dell’equilibrio e sulla genialità della composizione formale e narrativa, che coniuga destini individuali e Storia, violenza e disciplina, razionalità ed emozione, scetticismo e umanità”.

autore
12 Gennaio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti