“A levante”


"A levante"

Dopo Italian Sud Est dei Fluid Video Crew, la Pablo di Gianluca Arcopinto riporta in sala un film salentino. Si chiama A levante ed è nato da un’idea di Edoardo Winspeare, che lo presenta a Roma, venerdì 28 maggio alle 22.00, al cinema Pasquino. Il regista di Pizzicata, Sangue vivo e Il miracolo compare qui nel ruolo di produttore e coordinatore già coperto in Sale, film composto da 13 corti realizzati da filmaker del Salento.

A levante, presentato al Festival del cinema europeo di Lecce, è invece firmato da 7 registi under 30: Gianluca Camerino, Gianni De Blasi, Stefano Chiodini, Carlo Schirinzi, Alessandro Valenti, Luigi Filotico e Marcella Limonati. Insieme ad altrettanti sceneggiatori hanno dato vita, spiega Winspeare, “ad un work in progress sperimentale. L’idea di base continua – era costruire una storia con diversi episodi uniti da un filo rosso per mettere in scena la complessità della nostra terra. Il prodotto finale è quasi schizofrenico con anime comiche, drammatiche e oniriche. E’ anche un film scomponibile perché ogni episodio ha vita autonoma. Alcuni hanno partecipato come corti a festival internazionali con ottimi risultati. Ad esempio, Il nido di Carlo Michele Schirinzi ha avuto una menzione speciale dal Torino Film Festival 2003″.

Personaggio ricorrente nei vari segmenti del film è Fabrice, fotografo catturato da Otranto. Il suo sguardo incontra quello di Chiara, la perde e la cerca. Vaga e sfiora la storia sbandata di Saverio, di Irene, cantante di successo; di Antonio, autista di un trenino per ragazzi; di un gruppo di ambientalisti in lotta contro uno scempio edilizio; di uno strano ragazzo cleptomane; di Veronica, una donna che ha deciso di diventare suora di clausura. Tra i tanti volti anche quello di Maya Sansa che compare in un cameo nei panni di una cameriera.

Il film è prodotto da Saietta Film con il finanziamento della provincia di Lecce e la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.

 

 

Miram Tola
27 Maggio 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti