LOS ANGELES – Serata per Carlo Ponti con la proiezione restaurata de La Ciociara (con la collaborazione di Surf Film) e, prima del film, la sorpresa di pochi minuti d’epoca, inediti per il pubblico americano, che hanno letteralmente conquistato Hollywood: con una pre-inaugurazione allinsegna del grande cinema classico, Cinema Italian Style – promossa da Luce Cinecittà – ha ricordato ieri sera all’Egyptian Theatre, tempio dell’American Cinematheque, il grande produttore in una serata due volte speciale festeggiando, insieme, i cent’anni che avrebbe compiuto quest’anno, e il mezzo secolo dell’Oscar a Sophia Loren.
Nel breve filmato che ha preceduto la proiezione, la divertente cronaca televisiva di Lello Bersani, in quel 9 Aprile del 1962, quando da Los Angeles al telefono della coppia Ponti-Loren una voce amica annunciò, letteralmente sillabando la frase, che lAcademy aveva dato proprio a lei, la protagonista de La Ciociara, l’Oscar per la migliore attrice protagonista. Con lentusiasmo della coppia, anche la censura, essendo i due stati colti in “scandalosa” – per i tempi – veste da camera..
Al di là dell’accento rosa di quella cronaca recuperata ieri sera a Hollywood grazie alla collaborazione delle Teche Rai, per la prima volta unattrice straniera riceveva l’Oscar recitando in una lingua che non era l’inglese.
Cinema Italian Style è una rassegna organizzata da Istituto Luce Cinecittà con l’American Cinematheque, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, il Consolato Italiano, l’Italian Trade Commission e l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles. Partner dell’edizione 2012: Pinko, Alberto Moretti, Baci Perugina, Rossano Ferretti, Vhernier e E.L.M.A (European Languages and Movies in America).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk