E’ giunto alla VII edizione il premio la Pellicola d’oro, promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale “Articolo 9 Cultura e Spettacolo” e dalla “Sas Cinema” di cui è presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis. La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 20 aprile alle ore 21 presso il Teatro Italia in Via Bari, 18 a Roma. La Pellicola d’oro è un riconoscimento che vuole portare alla ribalta quei mestieri il cui ruolo è fondamentale per la realizzazione di un film ma che, allo stesso tempo, sono praticamente “sconosciuti” al grande pubblico. Ben quattordici sono le categorie sottoposte al vaglio di una giuria costituita da 150 addetti ai lavori. Accanto a questi vi sono anche dei premi speciali alla carriera che andranno a Giuliano Montaldo, presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David Di Donatello, Francesco Avenia e Fabrizio Gallo per i quarant’anni di attività della R.E.C., Società che opera nei settori del cinema, televisione, teatro tramite la fornitura di prodotti per la ripresa professionale e di noleggio, Rita Forzano attrice e direttore casting, Roberto Perpignani, montatore cinematografico, presidente F.I.D.A.C. (Federazione Italiana delle Associazioni Cineaudiovisive), vincitore di quattro David di Donatello.
Novità interessante di quest’anno è la nuova App per Android e IOS “Vota e vinci una serata con il tuo attore preferito”, in collaborazione con la società MY APPO, scaricabile dal sito http://www.artnove.org/wp/concorso/ che darà la possibilità al primo classificato di fare una foto con l’attore/attrice del Premio e gli assegnerà un pacchetto d’ingressi gratuiti per le sale cinematografiche offerti dell’Anec-Lazio, più 7 giorni di stage presso una dell’Associazione Professionale del cinema audiovisivo. Il secondo classificato potrà fare uno stage di 7 giorni presso l’Associazione Professionale dei Creatori di Effetti Sonori. Il terzo classificato, infine, avrà la possibilità di effettuare uno stage presso l’Associazione Professionale degli Storyboard Artist.
Dallo scorso anno, la Pellicola d’oro ha varcato i nostri confini con due appuntamenti importanti a Lisbona (Portogallo) e a Sofia (Bulgaria).
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”