CANNES – Il “colpo” finale del Marché porta quest’anno la firma di Teodora Pictures, che si aggiudicata i diritti del film scandalo: 99 lune dello svizzero Jan Gassmann con gli esordienti Valentina Di Pace e Dominik Fellmann nel ruolo di due amanti maledetti (lei dominante, lui prigioniero pian piano dei sentimenti) che si incontrano per pure pulsioni erotiche e non riusciranno più a staccarsi. Presentato nella sezione super-off Acid, il film ha fatto parlare di sé. Versione europea di Nove settimane e mezzo a ruoli rovesciati si è venduto pressoché ovunque.
Una vicenda di torture e spionaggio nel thriller del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 6 aprile 2023 con il titolo La Cospirazione del Cairo
L’incontro con la stampa italiana di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Prix du Jury a Cannes 2022: i produttori “Gianani e Gangarossa ci hanno teso una mano per il futuro” e “lavorando a questo film abbiamo conosciuto il cinema italiano contemporaneo: Favolacce, Alice Rohrwacher e il cinema di Carpignano”.
La parola alla giuria del 75°. Il presidente Vincent Lindon ha voluto esprimere la gratitudine “per avere cambiato la vita di alcune persone”, mentre l’attrice italiana Jasmine Trinca dichiara "ci salutiamo con il cuore pieno"
Il ministro della Cultura celebra il premio al film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Prix du Jury, ex aequo con la co-produzione italo-polacca Eo di Jerzy Skolimovski