È First Squad-The Moment of Truth, del giapponese Yoshiharu Ashino, il vincitore del Premio Asteroide, assegnato al miglior lungometraggio in Concorso, all’edizione Zero/Nove del Festival della Fantascienza di Trieste. Al film svedese Metropia di Tarik Saleh va invece una Menzione Speciale. La giuria, presieduta dallo scrittore Bruce Sterling, e composta dall’autore di fumetti Antonio Serra e dall critico francese Gilles Esposito, ha dunque premiato l’animazione, dato che entrambe le opere sono realizzate con diverse tecniche di ‘cartooning’.
Per quanto riguarda l’assegnazione del Méliès d’Argento (novità di questa edizione), la Nomination – indispensabile per accedere al Concorso Europeo che decreterà il vincitore del Méliès d’Oro alla prossima edizione del Festival del Film Fantastico di Sitges – va al film The Children dell’inglese Tom Shankland. La giuria, presieduta dal regista Enzo G. Castellari, e composta dallo scienziato Marcello Rossi e dal produttore e sceneggiatore Andrea Magnani, ha voluto premiare la pellicola britannica perché “horror coinvolgente che rimanda anche al genere fantascientifico, con un’ambientazione propria e indovinata, una buona regia e un’ottima recitazione”.
Nella sezione European Fantastic Short, la selezione di cortometraggi fantastici europei, la Giuria presieduta da Castellari ha invece assegnato la Nomination per il Miglior cortometraggio fantastico europeo al francese Virtual Dating firmato da Katia Olivier.
Quanto al Premio del Pubblico (assegnato in collaborazione con la Provincia di Trieste e il Cinecity), gli spettatori della kermesse hanno scelto di assegnarlo a TiMer della regista americana Jacqueline Schaeffer.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk