All’attore e regista Michele Placido è stato attribuito il primo L.A. Italia Excellence Award 2013, premio speciale assegnato annualmente agli ambasciatori del nostro cinema nel mondo nell’ambito del Los Angeles, Italia-Film, Fashion and Art Fest. Uno tra gli eventi clou dell’anno della cultura italiana in America, che dal 17 al 25 febbraio, all’immediata vigilia della notte degli Oscar (domenica 24), tornerà al Chinese 6 Theather di Hollywood.
E sarà la proiezione del suo recente film Il cecchino ad inaugurare la rassegna delle anteprime nell’ambito della manifestazione prodotta da Pascal Vicedomini per l’Istituto Capri nel mondo, in collaborazione con il Consolato Generale Italiano di Los Angeles, il sostegno della Dg Cinema del Mibac, dell’Ice e la partecipazione del Cim Group, dell’Eni, di Istituto Luce Cinecittà e di Cinecittà Studios.
L.A. Italia 2013 prevede anche un omaggio agli ‘spaghetti-western’ con la proiezione di alcuni tra i film che hanno ispirato Quentin Tarantino alla realizzazione di Django: Unchained e la partecipazione degli attori Franco Nero e Giuliano Gemma al fianco dei colleghi americani che vissero la loro esperienza di pistoleri grazie agli autori italiani.
Oltre alla proiezione speciale di circa 40 film, il programma di L.A. Italia 2013 (http://www.losangelesitalia.com/) prevede performance musicali (in collaborazione con i Grammy), premiazioni, mostre fotografiche.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk