9.30 – Anica a Parigi con Ozpetek, Archibugi, Risi e Verdone


Nove film italiani, un Atelier sulla coproduzione e un Workshop sulle nuove norme fiscali per la produzione cinematografica in Italia: è questa la base operativa di “A la rencontre du cinema italien”, la tre giorni di cinema italiano che si svolgerà a Parigi dal 24 al 26 marzo, organizzata dall’Anica con il Ministedo dello Sviluppo Economico, con l’ICE, con il patrocinio del MiBAC e del Ministero degli Affari Esteri – Istituto italiano di Cultura di Parigi e in collaborazione con Cinecittà Luce e Unione Latina.

Ad aprire la prima giornata di proiezioni al cinema Nouveau Latina sarà Fortapàsc, accompagnato dal regista Marco Risi, cui seguirà Lo spazio bianco di Francesca Comencini.
Il giorno dopo quattro film: Diverso da chi? con le presenze del regista Umberto Carteni e del protagonista Luca Argentero, seguito da Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari. In serata Mine vaganti, fresco del successo italiano, presentato dall’autore Ferzan Ozpetek e Io, loro e Lara con Carlo Verdone regista e attore pronto a confrontarsi con il pubblico francese.

Ultima giornata con Dieci inverni di Valerio Mieli, L’uomo nero di Sergio Rubini e Questioni di cuore, accompagnato dalla regista Francesca Archibugi.

Oltre alla rassegna, è previsto un ricco programma di incontri “professionali”: l’Atelier sulla coproduzione prevede gli interventi di Riccardo Tozzi, presidente dei produttori dell’Anica e del produttore francese Patrick Sobelman e la presentazione della neo distribuzione francese Babe film di Fabio Conversi, che si specializzerà nella presentazione di film italiani in Francia. A completare il programma gli interventi sulla co-scrittura di Francesco Raniero Martinotti e Marco Amenta e la relazione di Alessandra Priante sul programma Eurimages.

L’altro appuntamento tecnico, dedicato al tax credit italiano, vedrà i saluti di Leonardo Radicati, Direttore della sede ICE di Parigi e del presidente Anica Paolo Ferrari, ad apertura dell’incontro, moderato da Alain Modot, durante il quale saranno raccolte le testimonianze dei produttori Marco Chimenz, Fabrizio Mosca, Leonard Glowinski, Anne Dominique Toussaint e Fabio Conversi.

autore
22 Marzo 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti