8 maggio 2023, la rassegna stampa

Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell'audiovisivo


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo

BEN KINGSLEY: SALVADOR D’ALÌ ERA UNA GRANDE ANIMA, COME RE LEAR

Sul ‘Corriere della Sera’ Stefania Ulivi intervista il premio oscar Ben Kingsley, protagonista di Daliland di Mary Harron: “Ho sempre amato Dalì, ciò che non sapevo era l’effetto che faceva sugli altri, la luce che li attraeva e li illuminava – dice il grande attore britannico – Per interpretare simili geni devi andare fino al punto di rottura e oltre. Mi è sempre venuto in soccorso Shakespeare, anche con Gandhi”. Nelle sale dal 25 maggio con Plaion Pictures.

MIMMO PALADINO: IN LA DIVINA COMETA ELEMENTI FIGURATIVI E ASTRATTI

Sul Corriere della Sera Annachiara Sacchi intervista Mimmo Paladino sul suo nuovo film La Divina Cometa, presentato alla Festa del Cinema di Roma, che riunisce Cinema Poesia e Arte. “Mentre dipingo faccio convivere elementi figurativi e astratti, così nel mio cinema” – dice il grande e poliedrico artista. Tra i protagonisti del nuovo lungometraggio Toni e Peppe Servillo, Alessandro Haber, Francesco De Gregorri, Sergio Rubini e Nino D’Angelo. Dall’11 maggio nelle sale con Offcine Ubu.

AMMIRATI SU NUOVE FICTION (E RITORNI) RAI

Su ‘la Repubblica’ Silvia Fumarola intervista la direttrice di Rai Fiction sui nuovi progetti in cantiere: tra gli altri, le donne del presente e del passato (Alda Merini e Margherita Hack), poi Goffredo Mameli, Giacomo Leopardi, la serie Vivere non è un gioco da ragazzi e l’omaggio a Mike Bongiorno. Tra i ritorni, Il commissario Montalbano e la terza serie di Mare Fuori in prima visione su RaiPlay: “A oggi le prime due serie hanno registrato 160 milioni di visualizzazioni – dice Ammirati – e HBO sta acquistando i diritti”.

LA MOGLIE DI CARLO VANZINA: “IL DAVID HA DIMENTICATO MIO MARITO”

Su ‘Il Giornale’ Pedro Armocida riporta le parole di Lisa Melidoni, moglie di Carlo Vanzina, scomparso quattro anni fa, delusa dalla decisione di assegnare il David speciale al solo fratello, Enrico Vanzina. “Con le mie figlie abbiamo appreso di come l’Accademia del David di Donatello si sia già dimenticata di Carlo Vanzina, mio marito, il loro papà.”

SUCCESSO DE I GUARDIANI DELLA GALASSIA AL BOX OFFICE USA

Sul ‘Corriere della Sera’ un trafiletto riporta il successo al Box office USA del terzo capitolo della saga Guardiani della Galassia. Il film di James Gunn strappa il primo posto a Super Mario e incassa nel suo weekend d’esordio una cifra stimata di 114 milioni di dollari, con una media per sala di oltre 25 mila dollari.

VITTORIO GASSMANN SECONDO CAPPELLI

Sul ‘Corriere della Sera’ Valerio Cappelli ricorda la collaborazione del grande attore con il giornale di via Solferino per la storica rubrica Il Corriere ed io da lui curata, in quanto “gassmanologo” ufficiale del quotidiano. Una pagina di aneddoti imperdibili, su cinema, amore, fede, cucina, famiglia, figli e tanto altro.

IL DOCUFILM DI SOLDINI E MAINARDI SULLE RELAZIONI VIOLENTE

Sul Corriere della Sera Giusi Fasano dedica un articolo al docufilm di Silvio Soldini e Cristina Mainardi Un altro domani. Un affresco umano, fatto dalle testimonianze di autori di violenza, vittime di maltrattamenti e stalking, orfani di femminicidio, e tutti coloro che ogni giorno si occupano del problema. Dal 10 maggio al cinema con Lumière & Co.    

IL COMPLEANNO DI MAURIZIO NICHETTI

Sull’edizione milanese del Corriere della Sera Paolo Baldini intervista il regista Maurizio Nichetti, che oggi compie 75 anni. “Il cinema mi ha aiutato ad essere sereno nonostante i momenti bui”, racconta Nichetti, che è anche direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano e del festival internazionale del documentario Visioni dal Mondo.

TORO SCATENATO TORNA IN SALA PER TRE GIORNI IN 4K

Sul Corriere della Sera un trafiletto annuncia il ritorno del capolavoro di Martin Scorsese (1980) sul grande schermo, in una nuova versione in 4K, da oggi al10 maggio con Lucky Red. Robert De Niro è Jake La Motta, un personaggio epico e tormentato, uno dei migliori pugili di sempre. LaMotta combatte sul ring e nella vita contro le proprie nevrosi e i propri fallimenti.

08 Maggio 2023

Rassegna stampa

good-morning-lunedi
Rassegna stampa

Lunedì 13 maggio, la rassegna stampa

Annunciata la madrina di Venezia 81, intervista a Virginie Efira e Barbara Ronchi, addio al re dei b-movie e Baby Reindeer su Netflix

Rassegna stampa

10 maggio 2024, la rassegna stampa

La mostra che ricorda del primo film d'animazione italiano a Rimini, Maria Grazia Cucinotta su Massimo Troisi durante le riprese de Il postino, George Miller racconta della sua Furiosa: A Mad Max Saga

Rassegna stampa

9 maggio 2024, la rassegna stampa

Grandi attrici e nuovi talenti nella rassegna di oggi: con le interviste a Laetitia Casta, Monica Guerritore e Lina Sastri; e il focus sulle esordienti Celeste Dalla Porta e Gaia Girace

Rassegna stampa

8 maggio 2024, la rassegna stampa

Le interviste a Stefano Accorsi per la fiction su Marconi, il dietro le quinte de Il regno del pianeta delle scimmie, Juliette Binoche torna in sala e tanto altro


Ultimi aggiornamenti