433 progetti a Biennale College


433 domande sono pervenute online a Biennale College Cinema, l’80% dall’estero da team di registi e produttori emergenti, appartenenti a 77 Paesi. “Questo primo risultato ci conforta sull’importanza e l’interesse destato dall’iniziativa”, dice il presidente della Biennale, Paolo Baratta. Per il direttore della Mostra Alberto Barbera, “il numero di proposte pervenute è incredibilmente elevato: ci risulta che nessun’altra attività analoga abbia mai ottenuto un’adesione altrettanto massiccia. Fra pochi giorni saremo in grado di comunicare i risultati del complesso lavoro di selezione”.

Dopo l’Italia (88), il maggior numero di registi che hanno mostrato interesse proviene dagli Stati Uniti (77) e dalla Gran Bretagna (21). Seguono Israele (15), Brasile, Francia e Spagna (9), Ungheria e Thailandia (7), Canada, Egitto e Turchia (6), Corea, Germania, Grecia, India e Messico (5).

Alberto Barbera, assistito dal team di Biennale College, sceglierà 15 progetti, i cui team (un regista e un produttore), parteciperanno a un primo workshop di 10 giorni che si terrà a Venezia a gennaio 2013.

In seguito, fino a un massimo di 3 team saranno invitati a un secondo workshop della durata di 15 giorni, sempre a Venezia, tra febbraio e marzo 2013, per poi dar via alle produzioni che dovranno essere a basso costo e che avranno il supporto di 150mila € per ciascuno dei 3 lungometraggi (opera prima o seconda), e che saranno poi presentati alla 70° Mostra (28 agosto – 7 settembre 2013).

Biennale College Cinema è un’iniziativa della Biennale di Venezia, in partnership con Gucci. Ha il sostegno del MiBAC e della Regione del Veneto, e si svolge in collaborazione con IFP, il Festival Internazionale del Cinema di Dubai e il TorinoFilmLab.

autore
23 Novembre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti