433 domande sono pervenute online a Biennale College Cinema, l’80% dall’estero da team di registi e produttori emergenti, appartenenti a 77 Paesi. “Questo primo risultato ci conforta sull’importanza e l’interesse destato dall’iniziativa”, dice il presidente della Biennale, Paolo Baratta. Per il direttore della Mostra Alberto Barbera, “il numero di proposte pervenute è incredibilmente elevato: ci risulta che nessun’altra attività analoga abbia mai ottenuto un’adesione altrettanto massiccia. Fra pochi giorni saremo in grado di comunicare i risultati del complesso lavoro di selezione”.
Dopo l’Italia (88), il maggior numero di registi che hanno mostrato interesse proviene dagli Stati Uniti (77) e dalla Gran Bretagna (21). Seguono Israele (15), Brasile, Francia e Spagna (9), Ungheria e Thailandia (7), Canada, Egitto e Turchia (6), Corea, Germania, Grecia, India e Messico (5).
Alberto Barbera, assistito dal team di Biennale College, sceglierà 15 progetti, i cui team (un regista e un produttore), parteciperanno a un primo workshop di 10 giorni che si terrà a Venezia a gennaio 2013.
In seguito, fino a un massimo di 3 team saranno invitati a un secondo workshop della durata di 15 giorni, sempre a Venezia, tra febbraio e marzo 2013, per poi dar via alle produzioni che dovranno essere a basso costo e che avranno il supporto di 150mila € per ciascuno dei 3 lungometraggi (opera prima o seconda), e che saranno poi presentati alla 70° Mostra (28 agosto – 7 settembre 2013).
Biennale College Cinema è un’iniziativa della Biennale di Venezia, in partnership con Gucci. Ha il sostegno del MiBAC e della Regione del Veneto, e si svolge in collaborazione con IFP, il Festival Internazionale del Cinema di Dubai e il TorinoFilmLab.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk