3 agosto 2023 – la rassegna stampa

Tanti i protagonisti della rassegna di oggi, tra cui Susan Sarandon, ospite del Magna Grecia Film Festival, Lino Banfi, al lavoro su un documentario sulla sua vita, e Claudia Pandolfi


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.

SUSAN SARANDON CONTRO HOLLYWOOD

Ospite del Magna Grecia Film Festival, Susan Sarandon spara a zero su Hollywood. Ne scrivono in tantissimi “Il Messaggero”, “Il Corriere della Sera”, “Il Giorno”, “Il Giornale” e “Il Tempo”, dove Giulia Bianconi riporta le parole dell’attrice: “Hollywood non è politica, è capitalismo”.

LINO BANFI SI RACCONTA IN UN FILM

L’amato attore Lino Banfi sta lavorando a un documentario sulla sua vita insieme al giornalista Mario Sesti. “Non sarà un lungometraggio, né un cortometraggio, sarà un largo-metraggio. – spiega a Emilia Costantini su “Il Corriere della Sera” – Voglio far lavorare tutti i personaggi che sono dentro di me: dal Commissario Lo Gatto all’allenatore nel pallone, dal Pasquale Baudaffi del Vieni avanti cretino a Nonno Libero, e tanti altri… li interpreto tutti e li faccio rivivere”.

CLAUDIA PANDOLFI E L’IMPORTANZA DELL’AUTENTICITA’

Sulla copertina di “Donna Moderna” troviamo Claudia Pandolfi, protagonista di uno degli episodi del film di prossima uscita I Peggiori Giorni, accanto al titolo “Se sei autentica tutto funziona”. Nell’intervista ad opera di Isabella Fava si racconta anche come madre, in linea con il personaggio che interpreta nel film: “Sto molto attenta a non essere un cattivo modello per i miei figli. Sento la responsabilità di quello che mostro”.

“L’ARTE INVISIBILE” DI PIETRO SCALIA

Premiato al Locarno Film Festival, Pietro Scalia è un’eccellenza tutta italiana nel montaggio. Il vincitore di due premi Oscar si racconta a Gian Luca Pisacane su “Famiglia Cristiana”, descrivendo il montaggio come “un’arte invisibile, il cuore della storia. È un lavoro creativo, che scaturisce dal profondo, in armonia con il regista. Mi sento un po’ padre di tutti i film che ho montato, è come se fossero miei figli”.

DANIELE LUCHETTI, DAL CSC A RAFFA

Sul “La Stampa Claudia Catalli intervista Daniele Luchetti partendo dalle proteste per il “prezioso” Centro Sperimentale, di cui è docente, toccando tutti gli argomenti più caldi del cinema contemporaneo, fino ad arrivare al suo ultimo film, il documentario Raffa, in uscita a breve su Disney+. Raffaella Carrà secondo il regista è “una donna che ha scelto di abbandonare sentimenti e relazioni per essere completamente dedita al lavoro e diventare la Carrà”.

IN “CONVERSAZIONE” CON VALENTINA LODOVINI

Il 31 agosto uscirà nelle sale Conversazione con altre donne, film sentimentale che vede protagonisti assoluti Francesco Scianna e Valentina Lodovini. L’attrice è stata intervistata da Pier Paolo Mocci per il “Trova Roma”: “Francesco ed io abbiamo avuto paura, perché Conversazioni è un film coraggioso molto diverso dal solito. I due protagonisti e l’emozione del loro incontro sono tutto il film. Dovevamo sentircelo addosso, dare tutto”.

di Carlo D’Acquisto

Carlo D'Acquisto
03 Agosto 2023

Rassegna stampa

Rassegna stampa

19 aprile 2024, la rassegna stampa

Ryan Gosling, Olivia Colman e Zoe Saldana, Valerio Lundini e Luca Zingaretti sono le star protagoniste della rassegna di oggi

Rassegna stampa

18 aprile 2024, la rassegna stampa

Nella rassegna di oggi, troviamo approfondimenti suoi film in uscita - Civil War e Back to Black -, ma anche interviste a grandi interpreti come Rupert Everett e Vittoria Puccini

Rassegna stampa

17 aprile 2024, la rassegna stampa

Chiara Sbarigia sui 100 anni dell'Istituto Luce, i cinquant'anni di Chinatown di Roman Polanski, il doc di Costanza Quatriglio in uscita nelle sale e Fallout che sta piacendo anche ai fanatici del videogame

good-morning-lunedi
Rassegna stampa

15 aprile 2024, la rassegna stampa

Le interviste a Kirsten Dunst e Massimo Ghini, la moda hollywoodiana dei biopic del rock, Virzì e il concorso di cortometraggi per ragazzi, i trent’anni di Hollywood Party, gli esiti dello scontro sulla governance Disney e le sue possibili conseguenze internazionali.


Ultimi aggiornamenti