28 febbraio 2023, la rassegna stampa

Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell'audiovisivo


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo

RUBEN ÖSTLUND PRESIDENTE DI GIURIA A CANNES 2023

Il Festival di Cannes annuncia il presidente della giuria della prossima edizione, che si terrà dal 16 al 27 maggio. Sarà Ruben Östlund, regista svedese due volte vincitore della Palma d’Oro, ultima conquistata lo scorso anno con Triangle of Sadness. “Sono felice, orgoglioso e umile di essere stato incaricato di quest’onore”, ha dichiarato.

PUPI AVATI SU LUCIO DALLA

Su ‘Il Secolo XIX’ il regista Pupi Avati, intervistato da Fulvia Caprara, si abbandona ai ricordi dell’amico Lucio Dalla, che il 4 marzo avrebbe compiuto 80 anni. “Il talento allo stato puro, aveva in sé qualcosa di misterioso e sacrale, la sua era un’intelligenza speciale, era una sorta di tuttologo, capiva di tutto, quando vedeva i miei film scopriva cose che io stesso non sapevo di averci messo”. 

INCASTRATI 2, FICARRA E PICONE TORNANO ALLE SERIE

Ficarra e Picone raccontano il ritorno sul piccolo schermo con Incastrati 2, ultima stagione del loro esordio seriale per Netflix. Trai grandi temi della comedy in sei puntate anche il ricordo delle vittime di Mafia: “è un dovere”, raccontano a Irene Carmine su ‘La Repubblica’. “L’ironia è la nostra chiave di lettura per non dimenticare coloro che hanno sacrificato la loro vita”. Incastrati 2 sarà disponibile dal 2 marzo.

TOM CRUISE A BARI

Tom Cruise si trova a Bari. Secondo le indiscrezioni riportate da Nicola Morisco ne ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’ alloggerebbe presso la Suite del Grande Albergo delle Nazioni sul Lungomare. La visita, avvolta dal mistero, ha indotto molti a pensare alla ricerca di nuove location per le riprese aeree di Mission: Impossible 8di cui Cruise sarà anche produttore.

RECORD NEGATIVO PER MARVEL: PARTE MALE LA FASE 5

Prosegue la difficile risalita di Ant-man and the Wasp Quantumania lungo i pendii dei record registrati negli anni da Marvel. Il primato però è ora in negativo e Alice Sforza su ‘Il Giornale’ nota come – nonostante il primo posto nella top ten italiana –  il film registri un -53% rispetto ai sette giorni precedenti. A preoccupare sono le conferme oltreoceano, dove il film ha perso il 69,7% in soli sette giorni, record negativo per Marvel che apre la quinta fase della propria saga sotto cattivi auspici.

LA NUOVA LEGGE CONTRO LA PIRATERIA

A fronte dell’indagine realizzata da Fapav a fine 2021 sulla diffusione della pirateria in Italia, Elena Maccanti (Lega) e Federico Mollicone (Fdi) firmano la proposta di legge che prenderà corpo entro fine marzo nel tentativo di contrastare “La messa a disposizione di contenuti trasmessi in diretta, prime visioni di opere cinematografiche, audiovisive o programmi di intrattenimento, contenuti audiovisivi, anche sportivi”. Secondo il report pubblicato a giugno scorso, “il 43% degli adulti ha commesso almeno un atto di pirateria fruendo illecitamente di film, serie/fiction, programmi o sport live.

BÉLA TARR E LE ARMONIE DI WERCKMEISTER A BARI

Il regista Béla Tarr è a Bari per la proiezione di Armonie di Werckmeister, restaurato a ventritré anni dalla prima distribuzione. Su ‘Il Manifesto’, Luigi Abiusi riassume l’opera del regista e del film riproposto sul grande schermo afferma che “tutti gli elementi fondanti del cinema di Tarr si ritrovano in questo capolavoro, come fosse un presagio per il millennio che stava iniziando”.

NASTRI NASCENTI: AUSTIN BUTLER

Su ‘Variety’ l’attore protagonista di Elvis, esamina la propria carriera e le sfide che lo attendono. “Mi sento così fortunato”, ha raccontato il 31enne a Dan Doperalski. Dagli show Disney Channel ai BAFTA e Golden Globe per la Miglior interpretazione, Butler apparirà ora anche nella seconda parte di Dunedi Denis Villeneuve. La sua vita è cambiata e ora non ha più paura delle audizioni: “non penso che serva a ottenere il lavoro, penso solo a proporre la miglior interpretazione che mi è possibile. Fare il proprio, al meglio, questo ha cambiato la mia prospettiva”.

MODA E “FEMMINILITÀ CONSAPEVOLE” SULLE ORME DI AVA GARDNER

Lo stilista Ermanno Scervino presenta il suo omaggio a Ava Gardner, star hollywoodiana il cui look invita all’emancipazione. Margherita Malaguti racconta la collezione su ‘MF Fashion’, descrivendo una passerella di “femminilità consapevole, capace di abbracciare il lato maschile”. 

28 Febbraio 2023

Rassegna stampa

good-morning-lunedi
Rassegna stampa

Lunedì 13 maggio, la rassegna stampa

Annunciata la madrina di Venezia 81, intervista a Virginie Efira e Barbara Ronchi, addio al re dei b-movie e Baby Reindeer su Netflix

Rassegna stampa

10 maggio 2024, la rassegna stampa

La mostra che ricorda del primo film d'animazione italiano a Rimini, Maria Grazia Cucinotta su Massimo Troisi durante le riprese de Il postino, George Miller racconta della sua Furiosa: A Mad Max Saga

Rassegna stampa

9 maggio 2024, la rassegna stampa

Grandi attrici e nuovi talenti nella rassegna di oggi: con le interviste a Laetitia Casta, Monica Guerritore e Lina Sastri; e il focus sulle esordienti Celeste Dalla Porta e Gaia Girace

Rassegna stampa

8 maggio 2024, la rassegna stampa

Le interviste a Stefano Accorsi per la fiction su Marconi, il dietro le quinte de Il regno del pianeta delle scimmie, Juliette Binoche torna in sala e tanto altro


Ultimi aggiornamenti