La sesta edizione del Book Adaptation Rights Market del Venice Production Bridge si svolgerà all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia dal 3 al 5 settembre, nell’ambito della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
A oggi, il Book Adaptation Rights Market metterà a disposizione di 26 case editrici e agenzie letterarie internazionali un’area dedicata del Venice Production Bridge e la possibilità di incontri one-to-one tra gli editori e i produttori. Gli incontri daranno l’opportunità di sviluppare relazioni durevoli e, naturalmente, di concludere accordi relativi all’adattamento cinematografico di romanzi, drammi, letteratura per bambini, racconti brevi, romanzi a fumetti, saggi, biografie.
Il Book Adaptation Rights Market, a differenza delle altre iniziative dedicate all’editoria nell’ambito dei festival cinematografici, consentirà alle case editrici invitate di portare la totalità del loro catalogo per la trasformazione dei testi in sceneggiature cinematografiche, e non un solo libro o volume. Una brochure contenente tutti gli editori e gli agenti letterari e i loro nuovi titoli, nonché il loro catalogo, sarà inviato in anticipo a tutti i produttori registrati.
Fin dalla sua prima edizione, durante la 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il Book Adaptation Rights Market ha riscosso grande successo, comprovato dalla richiesta degli stessi editori che vi hanno partecipato di tornare anche alle edizioni successive, così come la crescente richiesta da parte dei produttori che cercano proprietà intellettuali (IP) originali.
A oggi, i 26 editori e agenti letterari invitati a questa edizione del BookAdaptation Rights Market sono: Actes Sud (Francia), Agenzia Letteraria Malatesta (Italia), Andrew Nurnberg Associates (UK), De Bezige Bij (Paesi Bassi), DeA Planeta Libri (Italia), Diogenes Verlag (Svizzera), Éditions de l’Homme Sans Nom (Francia), Editis (Francia), Editorial Anagrama (Spagna), Editorial Planeta (Spagna), Elisabeth Ruge Agentur GmbH (Germania), Feltrinelli Editore (Italia), Giulio Einaudi Editore (Italia), Grandi e Associati (Italia), Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (Italia), Marcel Hartges Literatur- und Filmagentur (Germania), Michael Gaeb Literary Agency (Germania), Mondadori Libri (Italia), Northern Stories Literary Agency (Norvegia), Robert Laffont (Francia), Sellerio (Italia), Singel Uitgeverijen (Paesi Bassi), Sperling & Kupfer – Piemme – Mondadori Ragazzi (Italia), Suhrkamp Verlag (Germania), Tunué (Italia), Ullstein Buchverlage GmbH (Germania).
La 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che si è conclusa sabato 11 settembre al Lido, prosegue online con alcune delle sue sezioni più innovative (Venice VR Expanded, Orizzonti Cortometraggi), molto apprezzate anche quest’anno dal pubblico e dalla critica
E' stata presentata la seconda edizione del Metaponto Film Network, momento industry dedicato al genere documentario, e rivolto alle opere prime di giovani autori, che si terrà a Metaponto dal 21 al 23 settembre
La giovane attrice protagonista di Freaks Out di Gabriele Mainetti è la vincitrice della seconda edizione del premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia. A valutare i film italiani in concorso una giuria composta da casting director
La vittoria alla Mostra del cinema del film francese L'événement fa scendere in campo un vescovo, monsignor Antonio Suetta, arcivescovo di Ventimiglia-Sanremo, tra le voci più battagliere nella Chiesa: "Espressione del pensiero unico"