Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
IL RITORNO DI PETZOLD, “TRA REALTÀ E SIMBOLI”
Giulia Bianconi su ‘Il Tempo’ racconta il ritorno di Chrtistian Petzold in concorso alla Berlinale. Il regista tedesco è stato applaudito dalla stampa internazionale per Roter Himmel, secondo lavoro di una trilogia sugli elementi iniziata nel 2020 proprio con Undine. “È il fuoco a dominare in questo film incentrato sullo scrivere e sull’essere letti; sul non riuscire a dormire sul voler amare; sull’essere al mondo e lasciare che la vita scivoli via”.
THE FLASH IN ANTEPRIMA AL CINEMACON 2023
‘Variety’ riferisce in esclusiva quando gli appassionati potranno godere dell’ultimo film evento del DCEU. The Flash verrà infatti presentato in anteprima al CinemaCon2023 di Las Vegas, in aprile. La Warner Bros. ha scelto uno dei palchi più in vista della community legata ai cinecomics per svelare l’avventura con Ezra Miller protagonista. Attese le prime reazioni degli spettatori di Las Vegas. The Flash uscirà al cinema il 16 giugno 2023.
L’INDAGINE “STORICO-CINEFILA” DI FRANCESCO PICCOLO, TRA 8 1/2 E IL GATTOPARDO
Su il ‘Corriere della Sera’, Paolo Merreghetti presenta La bella confusione, il nuovo libro edito da Einaudi in cui Francesco Piccolo racconta l’estate in cui Claudia Cardinale girò sia 8 1/2 di Fellini che Il Gattopardo di Visconti. “La storia di due capolavori, ma anche dell’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta, dello scontro tra Democrazia cristiana e Partito comunista, delle invidie e delle gelosie dei nostri due più grandi registi”. Un’indagine “storico-cinefila” che è però prima di tutto un’indagine dell’autore su se stesso, “quando scrivo i miei libri scrivo di me. Cose mie e cose di altri. Cose vicine e cose lontane”.
I CACCIATORI DEL CIELO, IL DOCU-FILM SU FRANCESCO BARACCA
“Ho scoperto un personaggio che ha fatto imprese straordinarie, un temerario, un grande pioniere del volo civile e militare. Proprio questo aspetto visionario mi ha colpito, il genio e l’ingegno dell’uomo mi hanno sempre affascinato”, racconta Beppe Fiorello, che in I cacciatori del cielo, coproduzione Rai Documentari e Luce Cinecittà, interpreta l’aviatore italiano Francesco Baracca. Renato Franco sul ‘Corriere della Sera’ ripercorre la genesi del docufilm, in onda in prima serata mercoledì 29 marzo su Rai 1. “Un film che fa pensare ai giovani che stanno combattendo la guerra in Ucraina, ragazzi che hanno la consapevolezza del loro destino”, riflette l’attore protagonista.
PUTIN CONTRO L’OCCIDENTE, UNA DOCU-SERIE BBC DA VEDERE
Sul ‘Corriere della Sera’ Aldo Grasso consiglia la visione della docu-serie Bbc Putin contro l’Occidente, segnalata “a chi non vuole parlare a vanvera dell’invasione russa dell’Ucraina”. Il racconto inizia nel 2014, data dell’invasione russa in Donbass, “tra rivelazioni, aneddoti, scene raccapriccianti, filmati d’archivio e lunghe interviste, la serie tratteggia lo scenario del conflitto”. Su History Channel, canale 411 di Sky.
80 ANNI DI DANTE FERRETTI
Il “mostro sacro” Dante Ferretti, da oggi 80 anni, si racconta ad Alessandro Penna su ‘Oggi’ . Nel suo studio a Cinecittà, lo scenografo premio Oscar torna ai primi giorni: “Pasolini mi ha inventato, era una persona straordinariamente gentile”. La pignoleria del regista, che “riempiva il set di libri d’arte”, fa eco a quella di Martin Scorsese, che obbligava Ferretti “a vedere cinque film per costruire un’inquadratura”. L’altro maestro, dopo PPP, è però Fellini, con cui lavorò a sei film ed ebbe modo di litigarci, come quando il regista si ingelosì perché Ferretti stava lavorando con Gilliam e non con lui.
IL DIFFICILE EUROPEAN FILM MARKET DELLA BERLINALE 2023
Scott Roxborough sul ‘The Hollywood Reporter’ riflette sull’European Film Market, tenutosi in questi giorni alla Berlinale. Se fino a qualche anno fa era facile calcolare il valore di un film a partire dai risultati di box office di un contenuto simile, “dopo il COVID le occasioni di successo sono diventate poche e lontane tra loro, con la maggior parte dei film indie incapaci di assicurarsi un’uscita nelle sale”. Dean Devlin di Electric Entertainment osserva come “se non è un film Marvel o un film horror, probabilmente non venderai biglietti”. A restare fuori dai giochi del botteghino “è tutto ciò che è generico”, e dunque tutto ciò per cui “si può attendere Netflix”.
La Sapienza della Golino. 883, niente di leggendario e tutto godibilissimo. Pappi Corsicato e le donne che non si arrendono mai. Nel paese di Iddu. Il Muto ci parla. Neuromarketing: l’efficacia del video
L’infarto di Nanni Moretti: “sto bene”. Paolo Sorrentino: “Voglio solo lasciarmi andare”. Matilda De Angelis spia spericolata. Elio Germano: “Il profitto ci rovinerà”. Tommaso Ragno da Vermiglio a Sgarbi. Simone Annicchiarico: “lo, pagliaccio come mio padre Walter Chiari”
Chiara Sbarigia a ‘Visionarie’, il ritorno sul set di Daniel Day-Lewis, poi le interviste a Romana Maggiora Vergano, Francesco Di Leva, Ethan Hawke, Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, Maurizio Lombardi e Paola Minaccioni
In rassegna il ritorno del Joker, approfondimenti su Familia e sul Berlinguer di Segre e il Body Horror con Demi Moore, The Substance