Le Libraire de Belfast della regista italiana Alessandra Celesia ha vinto il premio (8mila euro) miglior documentario della 53/a edizione del Festival dei Popoli. L’opera, ambientata a Belfast, narra la storia di un bizzarro libraio in pensione e si è aggiudicata anche il premio del pubblico. Inoltre, il riconoscimento per la miglior regia (3500 euro) è andato al cineasta bulgaro Ilian Metev Sofiàs Last Ambulancé sulle ultime ambulanze che ancora garantiscono assistenza ai cittadini di Sofia.
La targa ‘Gian Paolo Paoli’ per il miglior film antropologico è stata attribuita a People’s Park di J.P.Sniadecki e Libbie Cohn.
Il ‘Premio Cinemaitaliano.info-CG Home Video’ è stato attribuito a L’ora blu di Stefano Cattini girato tutto nella Maremma toscana: il premio consiste nella pubblicazione in dvd con distribuzione sul territorio nazionale.
Il festival ha registrato il 20 per cento in più di spettatori rispetto lo scorso anno, oltre 600 accreditati tra registi, produttori, giornalisti, operatori culturali, direttori di festival, professori universitari, studenti italiani e stranieri.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk